Otto nuovi punti Internet liberi e gratuiti. Bitonto (e le frazioni) puntano sulla rete

Ecco le postazioni per consentire ai cittadini di navigare gratuitamente e in modo semplice, tramite l’App dedicata.

Stampa l'articolo

Otto nuove connessioni internet, per consentire ai cittadini di navigare gratuitamente e in modo semplice, tramite l’App dedicata. 

Anche Bitonto punta allo sviluppo dei servizi digitali a banda ultra-larga, grazie a “WiFi Italia”, il progetto del ministero dello Sviluppo economico. L’interesse di Palazzo Gentile era già stato manifestato l’anno scorso (si era a febbraio), quando l’allora sindaco Michele Abbaticchio aveva sottoscritto la convenzione, che disciplina la modalità per la fornitura, l’installazione e la manutenzione degli access point per tre anni. La realizzazione degli hotspot è offerta da “Infratel Italia”, mentre a carico del Comune rimane la fornitura dell'alimentazione elettrica per gli apparati e la connettività Internet per i punti WiFi. Adesso, però, si passa all’azione concreta e lo dimostra una determina dirigenziale dei giorni scorsi. Delle iniziali 11 zone individuate dai sopralluoghi dei tecnici, sei sono state giudicate indispensabili: lo stadio “Città degli ulivi”; la piscina comunale, il polisportivo “Nicola Rossiello”; il piazzale antistante la basilica dei Santi Medici; la sala degli Specchi di Palazzo Gentile; la sala del comando di polizia locale. La fornitura della connessione è stata affidata per 14 mesi (fino al 31 dicembre 2023) alla ditta WI-GO s.r.l., per un importo di 7 mila e 400 euro, comprensivi pure delle spese per assicurare connessione internet anche alle due frazioni bitontine.

Una scelta, quella della giunta guidata da Francesco Paolo Ricci, per non lasciare indietro le comunità di Palombaio e Mariotto e propedeutica alla riapertura delle due delegazioni comunali. In programma da oggi. 

“Mi ritengo soddisfatta - commenta l’assessore all’Innovazione tecnologica Serena Rita Schiraldi - perché è un nuovo piccolo passo affinché si riduca sempre più il Digital divide, dando la possibilità a cittadini, imprenditori e turisti di usufruire gratuitamente della connessione in sempre più spazi pubblici in città (incluse le frazioni). La comodità della connessione sta nel fatto che una volta fatto il primo accesso, sarà possibile connettersi in automatico da tutte le altre “piazze wi-fi” d’Italia”.