Ottobre Rosa LILT. Domani la mostra degli scatti del concorso fotografico "Pensieri in rosa"

Dalle 18 alle 20 sarà possibile votare la foto preferita presso il Sedile di Sant'Anna. Al termine si terrà anche la premiazione dell'iniziativa "Mi piace il tuo selfie"

Stampa l'articolo

A volte immortalano un ricordo, un’emozione, volti o paesaggi. Le foto di “Pensieri in Rosa” e “Mi piace il tuo selfie” invece raccontano ben altro.

Sono un inno alla vita, un invito alla prevenzione o a non arrendersi.

Si tratta degli scatti ricevuti dalla LILT Delegazione di Bitonto per i concorsi fotografici realizzati nell’Ottobre Rosa, il mese dedicato dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione del tumore al seno.

Anche quest’anno la delegazione bitontina è scesa in campo con una serie di eventi.

Dopo l’Avon Running, tenutasi a Bari l’8 ottobre, il team, capeggiato dalla fiduciaria Anna Maria Marrone, si è impegnato per realizzare il primo Concorso fotografico Città di Bitonto “Pensieri in Rosa”. Molti sono stati gli scatti presentati, tanto da allestire una mostra, impreziosita dagli addobbi floreali offerti gratuitamente dal fioraio bitontino Gaetano Lucarelli.

Le foto infatti saranno esposte venerdì 28 ottobre dalle 18 alle 20 presso il Sedile di Sant’Anna – Palazzo Rogadeo (Biblioteca Comunale), via D.G. Rogadeo, 52, e sottoposte al giudizio dei visitatori.

La foto che riceverà più voti sarà insignita di un premio del pubblico. Ma per i partecipanti non sarà l’unica occasione per vincere uno dei doni gentilmente offerti da Gadaleta -Digital Industries - Molfetta di Gianluca Gadaleta; Melania&Gino Saracino, Bitonto di Gino e Melania Saracino; Fuoriclasse - Gioielli e Bigoux – Bitonto di Valentino Ricci; Cose – Accessori Moda – Bitonto di Angela Pastano; Suite 43, Bitonto di Loretta Valentino; Gradisca – Bitonto diFrancesco D’acciò e D’Anilo Dell’Olio.

Tre foto saranno infatti selezionate dalla giuria tecnica, composta da dieci ospiti speciali: il vicesindaco, prof.ssa Rosa Calò; il presidente della consulta del Volontariato, prof.ssa Rosalba Cassano; il presidente della sezione provinciale della LILT di Bari dott.ssa Maria Pia Locaputo; la coordinatrice della ROAD, dott.ssa Marilena Ciocia; il vicepresidente dell'ASP “Maria Cristina di Savoia”, dott.ssa Grazia Scaraggi; il responsabile Volontari "L"Abbraccio" - Hospice A. Marena, dott.ssa Maria Castro; l’insegnante Carmelo Bacco; il dott. Giacomo Schiraldi; il presidente del Centro Ricerche Storia ed Arte Bitonto, prof. Stefano Milillo, e la fiduciaria LILT Delegazione di Bitonto, dott.ssa Anna Maria Marrone.

Un altro premio sarà invece conferito dalla stessa LILT Delegazione di Bitonto.

A seguire, ci sarà anche la proiezione di un filmino realizzato con tutti i selfie presentati per l’iniziativa “Mi piace il tuo selfie”.

Dal 1° al 23 ottobre, infatti, sulla pagina fb della Delegazione LILT sono stati pubblicati selfie di gruppo con il nastrino rosa, simbolo della prevenzione.

I due con il più alto numero di mi piace, insieme allo scatto giudicato dalla LILT più significativo, riceveranno un premio messo in palio da Mille Mania Bitonto di Michele Cannone e La Vineria di Michele Priore.

Presenti durante la serata il presidente nazionale della LILT, prof. Francesco Schittulli, e il sindaco di Bitonto, dott. Michele Abbaticchio.

In occasione della mostra di venerdì, sarà possibile dare un “dolce” contribuito alla ricerca, acquistando con un contributo di 2,50 euro una confezione con due biscotti (un cuore ed un fiocchetto LILT) realizzati per l’occasione da Michele Antonino e dallo staff della pasticceria Dolce Arte di Bitonto.