Palombaio, riecco l’allarme processionaria: un caso presso l’Istituto Comprensivo Don Tonino Bello

Le maestre segnalano il problema al Comune e la risposta è spiacevole

Stampa l'articolo

Un mese fa il problema della processionaria sembrava fosse stato scongiurato e, invece, un nuovo allarme è scattato, ieri, presso l’Istituto Comprensivo Don Tonino Bello a Palombaio.

«Abbiamo segnalato prontamente la presenza dell’insetto agli addetti del Comune di Bitonto – si son lamentate le maestre , ma ci hanno risposto che mancano i fondi e che vedranno di trovare una soluzione nei prossimi giorni. La nostra scuola è un cantiere aperto per i lavori di ristrutturazione in corso e ora è anche infestata dalla processionaria».

Ciò che è pericoloso di questi insetti dalla colorazione rossastra è, soprattutto, la loro peluria urticante ed il secreto contenuto nelle setole, qualora venisse a contatto con la pelle dell’uomo e degli animali, provoca forti irritazioni. I danni sono consistenti esclusivamente se recati a parti delicate del corpo, soprattutto occhi o mucose delle vie respiratorie o genitali. Esse possono essere sconfitte con farmaci antistaminici prescritti dal medico.

«Quando questo problema si è presentato a Bitonto, sono stati subito presi dei provvedimenti. Noi siamo costretti a convivere con questo problema? Ci sentiamo una scuola di serie B. Non è possibile lavorare in condizioni rischiose», aggiungono le docenti.

Si continua a sperare che la sorte dei nostri pini aghiformi torni a cuore ai bitontini, perché se fossero in buona salute e venissero monitorati dalla figura di un tecnico, non sarebbero intaccati dalla processionaria.