Parco Nazionale dell’Alta Murgia, parte da Bitonto la nuova ciclovia

Il progetto è finanziato per 200.000 Euro con fondi dell'Ente

Stampa l'articolo

È stato presentato nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, alla presenza di Cesare Veronico, Presidente del Parco Nazionale Alta Murgia, Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto, Rosa Calò, Vicesindaco ed Assessore alla mobilità sostenibile Comune di Bitonto, e Domenico Incantalupo, Assessore all’agricoltura Comune di Bitonto, il progetto della pista ciclopedonale di collegamento tra Bitonto, il Bosco di Bitonto e la ciclovia del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

L'opera, della lunghezza complessiva di circa 30 km, metterà in contatto diretto il Parco con l'aeroporto internazionale di Bari-Palese, servito dal passante ferroviario che ha proprio a Bitonto uno dei due terminali.

La ciclovia partirà dalla stazione delle Ferrovie del Nord Barese, proseguirà per le frazioni di Palombaio e Mariotto, attraverso la strada vicinale Cela, e, passando per masserie di interesse storico-architettonico, giungerà sino al Bosco comunale di Bitonto. Sarà percorribile da turisti e amanti della natura sia in bici che a piedi, con alcuni tratti adatti anche alle passeggiate a cavallo.

Il progetto, finanziato con 200mila euro e inserito con priorità "1" nel Programma Triennale delle opere pubbliche 2015-2017 approvato dall'Ente Parco il 30 settembre 2014, rientra nella rete di mobilità sostenibile già avviato dall’Ente Parco, in particolare, con i percorsi ciclopedonali Jazzo Rosso – San Magno – Castel del Monte, inaugurati nel 2013.

“Il recente conferimento al Parco Nazionale dell'Alta Murgia della Carta Europea per il Turismo Sostenibile – ha dichiarato il Presidente del Parco Cesare Veronico - attirerà sul nostro territorio un numero crescente di cicloturisti da tutta Europa. Questa ciclovia rientra in un disegno più ampio di opere: una mappa di 500 chilometri di strade, già esistenti, che ci accingiamo a mettere in rete e che uniranno i comuni del Parco a Matera e Castel del Monte. Il nostro parco, sito tra Matera prossima Capitale della Cultura e Bari, è situato in una posizione strategica: un ruolo importante condiviso con il Parco regionale di Lama Balice che insiste sui territori di Bitonto e Bari. Stiamo pensando a un progetto che congiunga le nostre ciclovie al parco con cui siamo gemellati e posso anticipare che l'edizione 2015 del Festival della Ruralità una tappa toccherà anche Lama Balice”.

Per il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, la ciclovia rappresenta"un intervento che è logica integrazione del più ampio progetto di sviluppo della mobilità sostenibile che stiamo perseguendo. La prospettiva è quella di offrire un percorso ciclopedonale ben segnalato e risistemato, interconnesso con un importante nodo ferroviario e il vicino aeroporto internazionale, capace di utilizzare sinergicamente al meglio strutture e servizi per la mobilità sostenibile già realizzati o di prossima realizzazione come il park & ride e il bike-sharing".

Nel corso dell’incontro con la stampa, inoltre, sono stati presentati i dettagli del progetto, ammesso ad un finanziamento di quasi 500mila euro nell’ambito della Misura 125 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007-2013, per il recupero della transitabilità di 24 strade comunali esterne radiali al centro urbano, tra le figurano via Cela inserita nel percorso ciclopedonale ed altre arterie che conducono dalla città al Bosco di Bitonto.