Passaggio da Asv a Sanb: la città, intanto, è piena di rifiuti da smaltire

L'assessore rassicura: "Presto risolveremo il problema, chiediamo un po' di pazienza e di collaborazione"

Stampa l'articolo

Asv e Sanb. Sigle associate al destino dei rifiuti della città che non godono, sicuramente, di uno stato di salute ottimale. Cumuli di mobili, materassi, in piazze e strade di periferia e non che, purtroppo, non vengono smaltiti con i tempi celeri di una volta.

La colpa è proprio del passaggio dalla vecchia Azienda ai Servizi Vari – ormai in liquidazione per decisione del Comune – e la Servizi Ambientali Nord Barese che comprende l’ARO Ba1 con i Comuni di Bitonto, Corato, Ruvo, Molfetta e Terlizzi.

“Sono momenti particolari – spiega l’assessore all’ambiente Mimmo Incantalupo, che abbiamo contattato telefonicamente -. Ci sono piccole défaillance con l’Ager Puglia perché la discarica dove conferiamo chiude alle 14: il direttore, però, il dott. Grandagliano mi ha assicurato per vie brevi di fare il possibile per darci la possibilità di portare i rifiuti a Bari anziché a Conversano. Così avremmo la possibilità di conferire sia nel pomeriggio, che ad una minore distanza (e quindi ad un costo minore)”.

A questo si aggiunge anche la scarsità dei mezzi che, a volte, rimangono bloccati in discarica per i rifiuti mal conferiti: “Chiediamo ai cittadini un po’ di pazienza e di collaborazione con comportamenti virtuosi – continua l’assessore -. Di contro il personale dell’Asv sta facendo il possibile, facendo anche più del dovuto in alcuni casi e io sono loro molto grato”.

In ultimo ha annunciato che presto arriveranno tre nuovi dipendenti interinali per la raccolta dei rifiuti e due per il cimitero.