Per il cimitero ci può essere nuova luce. Arriva la proposta di un'azienda milanese per ripristinare tutte le strutture

Mercoledì il project financing arriverà in consiglio comunale. Se passerà, sarà aperto il bando alle aziende del territorio

Stampa l'articolo

I canoni annuali non supereranno i 17,90 euro compresi di Iva. L’allacciamento costerebbe 10 euro e sarebbe gratis per chi effettua il contratto entro sei mesi dall’avvio della procedura.

L’investimento aziendale? Sarebbe di 783 mila euro, iva esclusa.

Sono i numeri proposti dal progetto di project financing della D.e.s.i SRL, una Ati presieduta da Augusto De Marco e con sede a Milano, che oltre a fornire il servizio di luce votiva in molti Comuni italiani (Lecce, Rocchetta a Volturno, ecc), hanno progettato un piano di riqualificazione dei nostri tre cimiteri.

Dopo un accurato sopralluogo dell’azienda, è stato fatto un piano di interventi che porterebbe ad un ammodernamento delle strutture.

Si partirebbe da un impianto led con impianti fotovoltaici per l’illuminazione, il ripristino dei pali elettrici, dell’illuminazione nei viali e dell’apparato luminoso artistico nel piazzale dov’è sito l’ossario e i lucernari annessi.

Ci sarebbero anche delle migliorie con opere edili (compreso il ripristino della guaina) in alcune edicole, la totale riqualificazione della chiesa, un impianto di climatizzazione nei locali del custode, dei nuovi servizi sanitari, degli interventi nella sala mortuaria e il ripristino della pavimentazione nell’area antistante il cimitero di Mariotto, dove ora c’è l’asfalto.

Ci sarebbe anche un impianto di videosorveglianza e diffusione sonora per le informazioni di chiusura cancelli (solo a Bitonto).

L’iniziativa finanziaria del Comune è praticamente a costo zero a fronte di una concessione ventennale del canone annuale che non supererebbe, come dicevamo, i 17,90 euro (prezzo compreso di Iva). L’azienda, però, riconoscerebbe un agio dell’8.15 per cento (1,20 euro per ogni contratto concluso) che – all’incirca sulla base di 12 mila contratti previsti – sarebbero pari a circa 15 mila euro all’anno in più alle casse comunali.

Il 31 luglio prossimo, mercoledì, la proposta sarà presentata in consiglio comunale come variante del piano triennale delle opere pubbliche. Se riceverà l’ “Ok” della massima assise, sarà aperto il bando aperto a tutti.

Infatti, il progetto di project financing sarà a disposizione di tutte le aziende che vorranno partecipare: nel momento in cui ci sarà una proposta con pari offerta, l’azienda milanese proponente avrà diritto di prelazione.

“Ringrazio il lavoro encomiabile degli uffici in questi quattro mesi e quello che ancora ci sarà da fare – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Cimiteriali, Marianna Legista -. Il cimitero era all’attenzione dell’amministrazione già dal 2016 e anche la V commissione (formata da Gaetano e Cosimo Bonasia, Lisa Nuzzo, Emanuele Abbatantuono e presieduta da Pino Maiorano) ha lavorato affinché il progetto mostrasse tutte le caratteristiche necessarie a dare un volto nuovo a tutte le strutture cimiteriali di Bitonto, Palombaio e Mariotto. Se mercoledì il consiglio darà il lascia passare al progetto ci auguriamo che partecipino al bando le aziende del territorio: è un bell’investimento che potrebbe consentire una reciproca crescita”.