Piazza Cavour gremita di bimbi per la 25° Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia

A passo cadenzato, il futuro di Bitonto è sceso in strada intonando la “Marcia dei diritti”

Stampa l'articolo

Piazza Cavour gremita di bambini in onore del 25° compleanno della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. È così che lo ha celebrato e festeggiato ieri Bitonto, con un grande cordone di marcia da tutti gli istituti scolastici primari, diretto prima nella Villa Comunale e poi nella piazza che è divenuta ormai il cuore pulsante di questa città.

Dopo aver ornato la recinzione del Torrione Angioino con tantissimi striscioni riportanti slogan, desideri, auspici e diritti dei bambini, le scolaresche, vestite di colori diversi per ogni istituto, hanno ascoltato le parole del primo cittadino Michele Abbaticchio che ha sottolineato l’impegno profuso dall’amministrazione, negli ultimi anni per far sì che Bitonto diventi sempre più una città a misura di bambino. «L’inaugurazione di cinque nuove aree giochi, alcune di esse sorte anche nelle frazioni, l’ampliamento del servizio scuolabus, l’avviamento dei lavori di rifacimento della Contessa, che saranno ultimati nel 2015, insieme alla riappropriazione del Chiostro di San Domenico nel centro storico e le migliorie apportate nel sistema delle mense scolastiche in più istituti, rendono chiaro il nostro impegno. – Ha affermato il sindaco, -  Tuttavia ancora tanti sono i progetti in cantiere, per prima cosa lavoreremo per istituire il consiglio comunale dei ragazzi e poi doteremo la città di piste ciclabili».  

Organizzata dall’Associazione Progetto Continenti, in prima linea da venticinque anni per la difesa dei diritti umani, la manifestazione è proseguita con la lettura dei vari slogan preparati dalle classi nella settimana precedente, in cui, in ogni scuola, sono state ripercorse le principali tappe che hanno portato alla nascita, nel 20 novembre del 1989, della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

Cantando e ballando sulle note della ormai celebre canzone di Pharrel Williams, “Because I’m Happy”, i bambini e i loro accompagnatori, festanti, si sono salutati.