Piccoli piloti crescono. Sono gli alunni della seconda classe della Scuola Primaria “N. Fornelli”

In visita al Distaccamento aeroportuale di Brindisi con le proprie insegnanti per il progetto curricolare ed extracurricolare “Il sogno di un pilota” ispirato al romanzo “Il Piccolo Principe”

Stampa l'articolo

Giovedì 29 maggio, 30 alunni della seconda classe della Scuola Primaria “N. Fornelli” di Bitonto (BA), accompagnati dalle proprie insegnanti, nonché referenti del progetto curricolare ed extracurricolare “Il sogno di un pilota” ispirato al romanzo “Il Piccolo Principe”, e da alcuni genitori, hanno visitato il Distaccamento aeroportuale di Brindisi.

Prendendo al “volo” la presenza presso il Distaccamento salentino di un velivolo i piccoli visitatori hanno visto da vicino e sono saliti a bordo del velivolo Let L-410 UVP, impiegato  durante le attività di pattugliamento.

 

Dopo il saluto di benvenuto da parte del Comandante del Distaccamento, i piccoli hanno assistito ad alcuni filmati sulle attività dell’Aeronautica Militare.
 
Ai piccoli, cui è stata riservata particolare attenzione, è stato spiegato e mostrato loro cosa è un aeroporto, la funzione della torre di controllo, della sala radar, della stazione meteorologica.

La visita agli splendidi esemplari dei  rapaci sotto la guida del falconiere aeroportuale, ha rappresentato un momento particolarmente emozionante per i bambini, ai quali è stata spiegata l’importanza del compito svolto dal servizio di falconeria a favore della sicurezza aerea.

Dopo tanta curiosità e mille domande, i bambini hanno assistito all'atterraggio ed al decollo di alcuni aeromobili civili.

Al termine della visita, i piccoli visitatori sono stati omaggiati con alcuni gadget che hanno riscosso notevole successo e gradimento.

Il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi fornisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, assistenza ai servizi di navigazione aerea all'aviazione civile, ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO, provvedendo alle funzioni di Comando del Presidio Aeronautico attraverso il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell'area brindisina.