Presentata alla 82esima Fiera del Levante il nuovo mezzo specializzato assegnato alla Polizia Scientifica

il veicolo è dotato di apparecchiatura per trasmettere in tempo reale le immagini del sopralluogo alla centrale operativa

Stampa l'articolo

È stato presentato presso la 82^ Fiera del Levante il FORENSIC FULLBACK, il nuovo mezzo specializzato assegnato alla Polizia Scientifica.

PROFESSIONALITÀ E DINAMISMO: l'innovazione e il cambiamento, per un settore così strategico e ricco di storia come quello della Polizia Scientifica, passano anche attraverso un veicolo specializzato, che diventa il simbolo dell'attività di sopralluogo.

Il Fullback è un mezzo che unisce la professionalità degli operatori della Polizia Scientifica con le più moderne tecnologie utilizzabili per lo svolgimento del sopralluogo giudiziario.

CARATTERISTICHE TECNICHE: il Forensic Fullback, nato grazie a una collaborazione con Fiat Professional, è dotato di una doppia cabina e di alloggiamenti con sportelli laterali che permettono di accedere a un vano di carico completamente attrezzato ed equipaggiato per l'esecuzione dei rilievi biologici, chimici, fisici e dattiloscopici.

Le dotazioni supplementari sono state studiate nei dettagli:

. un gazebo portatile per delimitare la scena del crimine negli scenari particolarmente complessi;

. un contenitore frigorifero per garantire la conservazione dei reperti biologici;

. dispositivi monouso di protezione per gli operatori impegnati nei sopralluoghi, pinzette e provette sterili, lenti d'ingrandimento, occhiali di protezione e buste di sicurezza per la custodia dei reperti;

. confezioni di Luminol per l'esaltazione di tracce biologiche;

. luci forensi

INNOVAZIONE E TECNOLOGIA: il veicolo è dotato del Sistema Mercurio per la consultazione delle banche dati delle Forze di Polizia e di apparecchiatura con tecnologia LTE (Long Term Evolution) che consente all'operatore della Polizia Scientifica di trasmettere, in tempo reale, le immagini del sopralluogo alla centrale operativa o alla sala di controllo dedicata per le operazioni di polizia giudiziaria.