Presto al Cimitero 120 nuovi loculi: 105 estumulazioni e disponibilità anche nelle frazioni

A fine settembre sarà anche affidato il servizio per la manutenzione del verde basso, della custodia e delle tumulazioni

Stampa l'articolo

Come vi mostra l’immagine allegata all’articolo, in questi giorni sono in atto i saggi sul terreno per la costruzione di 120 nuovi loculi nel terreno (quasi) abbandonato del cimitero “nuovo” del Comune.

Oltre a questi nuovi posti cimiteriali, ci sono state revoche che hanno dato la disponibilità di 30 loculi a Palombaio, 75 a Mariotto: le stesse saranno messe in atto a Bitonto, dove saranno liberati 200 loculi, provenienti da tre cappelle di proprietà comunale da cui verranno estumulati defunti lì da un secolo.

Ad annunciarlo l’assessore ai Servizi Cimiteriali, Marianna Legista, che aggiunge: “Siamo in dirittura d’arrivo anche sull’inizio di un nuovo unico servizio (prima diviso su tre diverse società, ndr) che si occuperà del verde basso, della custodia di tutti e tre i cimiteri e delle tumulazioni, così da avere un unico affidatario che si occupi in toto delle strutture, per offrire un servizio migliore e più efficiente ai cittadini”.

Al momento il bando è chiuso e sarà aggiudicato entro fine settembre: l’unica azienda ad aver partecipato al bando è stata la “Notaro Group Servizi”.

Questi due importanti risultati si aggiungono al project financing proposto (leggi qui: https://bit.ly/32YiRkO) senza la quale i cittadini avrebbero dovuto attendere almeno tre anni, prima di vedere di nuovo accesi i cimiteri – dichiara la Legista -. I nuovi loculi non venivano realizzati dai tempi dell’amministrazione Pice e il vecchio progetto (chiuso con parere negativo dall’ing. Puzziferri) non fu ritenuto congruo alle esigenze del Comune”.

“Continuo a fare ispezioni mensili nelle strutture: anche a me piacerebbe vedere tutto in ordine, aiuole ben definite, viali completamente ripuliti e, magari, anche le storiche edicole sistemate, ma ci vuole tempo e lavoro che, sicuramente, continuerà (anche grazie agli indispensabili uffici) per fare del bene alla città”, conclude l’assessore.