Problema allagamenti, l'amministrazione al lavoro per ovviare all'assenza della fogna bianca

Si tratta di un progetto innovativo, non gravoso per le casse comunali, partito da Corte dei Mille

Stampa l'articolo

Ogni stagione autunnale, si sa, è caratterizzata da improvvise e copiose piogge.

Negli occhi e nella mente di tutti c’è il ricordo di quante volte, nel passato, una pioggia appena poco più abbondante rispetto alla normalità abbia creato disagi e problemi alla circolazione stradale ma non solo. Negozi allagati, famiglie preoccupate e minacciate da un fiume d’acqua impetuoso.

L’amministrazione comunale si è messa al lavoro per cercare di ovviare questo problema legato all’assenza essenzialmente di una rete di fogna bianca a Bitonto.

E, come annunciato dal sindaco Michele Abbaticchio, lo ha fatto partendo da Corte dei Mille, una piccola stradina alle spalle della storica “Pescara”, la sede del Partito Democratico, a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele

«Ieri mi sono recato presso Corte dei Mille – ha commentato il primo cittadino su Facebook –. Èda lì che abbiamo iniziato per risolvere il vetusto problema degli allagamenti dovuti all'assenza della rete di fogna bianca a Bitonto, un investimento oggi non percorribile per via dei milioni di euro di investimento che comporterebbe a carico del Bilancio comunale. Attraverso un metodo innovativo sotto questo profilo, come attestato dalla stampa nei mesi scorsi, abbiamo realizzato una piccola opera pubblica che, allo stato, dovrebbe evitare il ripetersi di situazioni angoscianti per queste famiglie. Dopo le piogge del mese di settembre ho incontrato alcuni cittadini interessati. Mi hanno confidato che non sono stati registrati problemi, ma restiamo in attesa di piogge ancora piu' violente per certificare un successo che comporterebbe l'inizio di una molteplicità di interventi presso altri quartieri a rischio di Bitonto, Palombaio e Mariotto. I lavori pubblici continuano...».