“Progetto Comune” chiede ai cittadini idee per riqualificare Piazza Caduti del Terrorismo

Molto sentita la richiesta di maggior sicurezza

Stampa l'articolo
“Progetto Comune” chiede ai cittadini idee per riqualificare Piazza Caduti del Terrorismo Un momento dell'iniziativa

Piazza Caduti del Terrorismo. Una piazza che da sempre rappresenta uno dei simboli del degrado che affligge le periferie cittadine. Ricca di storia, la piazza, che sorge all’ingresso del centro storico, là dove una volta sorgeva Porta Robustina, ha visto compiersi negli anni passati numerosi scempi ai suoi danni.

Dalla distruzione delle giostrine installate dall’amministrazione Pice alla costruzione dei bagni pubblici che, fino al 2010, vi sorgevano in tutta la loro bruttezza. Bagni, oltretutto mai utilizzati, fortunatamente distrutti qualche anno fa. La piazza è, inoltre, spesso preda delle scorribande di cittadini poco civili.

Proprio per questo l’associazione “Progetto Comune” ha organizzato, nella giornata di ieri, “Piazza l’idea su Porta Robustina”, un sit in per chiedere direttamente ai cittadini idee e proposte per migliorare la vivibilità del quartiere. Dunque, dopo le iniziative riguardanti la Villa comunale, l’attenzione dell’associazione si è spostata verso questo angolo spesso dimenticato di Bitonto.

Su moduli prestampati i cittadini hanno potuto così indicare la propria idea, tra le diverse soluzioni indicate: ampliamento del verde, allargamento della zona pedonale con l’unione della piazza al sagrato della chiesa di Sant’Andrea, organizzazione di manifestazioni ed eventi pubblici, creazione di parcheggi per le automobili, installazione di nuove giostrine e tanto altro. Molto richiesta pare sia stata la richiesta di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine e di maggior sicurezza.