Progetto "Garanzia Giovani": un'ottima garanzia per costruire il tuo domani

Nel mirino, il particolare problema dell'occupazione giovanile, con l'intento di fornire una valida opportunità di partenza a tutti i giovani in cerca di un impiego serio,solido e ben basato

Stampa l'articolo

Dall'associazione "Controvento" riceviamo e pubblichiamo. 

La sensibilizzazione della collettività, a questioni di particolare rilievo nell'entourage della nostra società, è oggetto di un riflettore attento e focalizzato su uno dei problemi fondamentali del nostro tempo, ovvero il problema della disoccupazione giovanile.

É a tal proposito che mira il brillante contributo dell'Associazione Culturale Controvento di Bitonto. La suddetta, nel nome del suo Responsabile Cardinale Roberto, ha partecipato lo scorso 6 Febbraio al convegno "Garanzia Giovani" (piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), tenutosi presso la sala congressi dell'Interporto di Bari.

Numerose personalità di spicco sociale hanno fornito il proprio preziosissimo contributo, ovvero il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Sen. Massimo Cassano, il consulente giuridico del Ministero del Lavoro Avv. Damiano Somma, alcuni referenti universitari della LUM come il Prof.re Francesco Albergo e Domenico Morrone e i responsabili  dell'ATS Pugliese "Orienta lavoro giovani".

Nel mirino, il particolare problema dell'occupazione giovanile, con l'intento di fornire una valida opportunità di partenza a tutti i giovani in cerca di un impiego serio,solido e ben basato. La figura dell'ATS prenderà in carico i giovani beneficiari del programma (possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni residenti in Puglia non impegnati in attività lavorative e in percorsi scolastici o formativi) e offrirà loro un' offerta formativa gratuita attraverso l'espletamento di uno dei percorsi concordati con i Centri per l'Impiego; l'obiettivo sarà quello di facilitare l'ingresso dei giovani nel mondo del Lavoro.

In termini numerici, i potenziali beneficiari del progetto "Garanzia Giovani", secondo l'ultimo report della Regione, sono 25.926 ; l'Italia possiede iscritti per oltre 390.000 di cui il 38% sono stati già presi in carico.. quindi il risultato attuale è da definirsi piuttosto soddisfacente!

L'iniziativa, conclude il Responsabile della sezione locale, nella concreta realizzazione del progetto e del Convegno, è da ritenersi molto utile, al fine di comprendere come lo Stato intende intervenire in merito al problema della disoccupazione e della fuga dei giovani dalla nostra Regione e Nazione; è una valida motivazione per incentivare l'approccio dei giovani al mondo del lavoro, ma soprattutto e prima di tutto, la formazione è importante affinchè l'ingresso in azienda possa far attuare ció che è stato spiegato nel migliore dei modi. 

Per eventuali delucidazioni in merito all'oggetto in questione, è possibile contattare l'Associazione Controvento, anche attraverso il profilo Facebook "Controvento Bitonto", oppure sul sito internet www.orientalavorogiovani.it.