Questa sera, alle 19, cerimonia finale per la delegazione di Bitonto alla "Rome Half Marathon Via Pacis"

La manifestazione, svoltasi domenica 22 settembre, ha visto partecipare 40 atleti nostrani

Stampa l'articolo
Oggi, alle 19, nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città sarà celebrato il momento conclusivo della missione della delegazione unitaria, che ha rappresentato la città di Bitonto alla "Rome Half Marathon Via Pacis", svoltasi nella Capitale domenica 22 settembre.
 
Una delegazione di atleti e podisti bitontini accompagnata dall’assessore al Marketing territoriale Rocco Mangini ha, infatti, partecipato, vestendo la stessa maglia speciale creata per l’occasione, alla terza edizione della mezza maratona multireligiosa per la pace, il cui percorso di 21 chilometri ha toccato i luoghi di culto emblematici di Roma appartenenti a diverse confessioni e comunità religiose.
 
Nel corso della cerimonia a Palazzo di Città verranno consegnate le maglie speciali realizzate ad hoc per il sindaco Michele Abbaticchio, l'assessore Domenico Nacci e il presidente Fidal Puglia Giacomo Leone, ultimo podista italiano ad aver vinto nel 1986 la Maratona di New York. Sarà proprio Leone a premiare l’assessore Mangini, che a Roma ha conquistato il secondo posto tra gli amministratori locali nella speciale classifica promossa dall’Associazione nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI). La maglia speciale per il sindaco di Bari e presidente nazionale dell'ANCI, Antonio Decaro, sarà consegnata in occasione del raduno nazionale delle città del sollievo, in programma a Bitonto nel prossimo fine settimana. 
 
Alla serata prenderanno parte anche i 40 podisti, che hanno gareggiato a Roma, e i presidenti delle tre associazioni sportive, che aderendo all’invito dell’Amministrazione comunale hanno reso possibile la partecipazione di una rappresentativa unitaria della città alla suggestiva competizione internazionale.
 
Prevista, infine, la proiezione del documentario, che ripropone i momenti salienti dell’esperienza romana con interviste ai protagonisti e immagini della gara e delle iniziative, che hanno visto la città di Bitonto protagonista alla Rome Half Marathon Via Pacis.