Raccolta dei rifiuti nel centro storico. L’Asv l'anticipa alle 2 di notte per evitare disagi

Lo ha annunciato ieri l'assessore Incantalupo: "Iniziativa necessaria per attenuare i danni causati dal caldo e dagli animali"

Stampa l'articolo

La tabella di marcia per la raccolta dei rifiuti all’interno delcentro storico cambia per tutto il periodo estivo.

Lo ha annunciato, ieri, in un post su facebook il dott. Domenico Incantalupo, assessore all’Ambiente: «Da questa notte l'Asv effettuerà la raccolta dei rifiuti dei bar, ristoranti, ecc. del centro storico a partire dalle ore 02.00 anziché dalle ore 05.00, al fine di evitare i disagi provocati dal caldo e dagli animali».

L’iniziativa è stata presa dopo un confronto con tutti gli esercenti. Si tratterà di una prova sperimentale fino alla consegna degli appositi mastelli con microchip, già presenti fuori le abitazioni del centro storico da novembre scorso.

La necessità di lasciare i rifiuti il minor tempo possibile davanti ai locali è dovuta al fatto che, a causa del caldo, l’odore dei sacchetti attira animali randagi che ne smembrano il contenuto, spargendolo per strada.

Infatti, gli operatori dell’Azienda Servizi Vari, all’alba, si sono ritrovati spesso di fronte a una situazione insostenibile.

Anticipare di tre ore la raccolta dei rifiuti si spera possa sortire, perciò, i suoi effetti.