Raffaello Fusaro, l'amico regista di Roberto Vecchioni e l'autore scelto da Christian de Sica

In giro per lo Stivale col cantautore milanese e il suo "L'infinito Tour" e col figlio d'arte con uno spettacolo autobiografico

Stampa l'articolo

Una serata di qualche anno fa. Le luci fragili delle strade antiche, una pioggia melanconiosa da sottofondo musicale.

Fra le ombre mi confondo e giungo dinanzi al portone della redazione. Infilo la chiave nella toppa e, frattanto, odo un franco conversare dall'altra parte. Sembrano due amici che stanno parlando di tutto. Schiudo l'uscio e mi compare dinanzi un uomo con occhiali pensosi, un viso solcato da rughe che quasi diresti dolci, uno sguardo pieno di serenità.

Accanto a lui, un ragazzo lungochiomato e simpaticissimo, con un sorriso che pare un mattino d'insperata primavera dove il sole non è mai troppo. Mi fermo un poco sbigottito. Il più giovane mi abbraccia con stordente affetto, il più saggio mi stringe la mano con decisa affabilità. Sono Raffaello Fusaro e Roberto Vecchioni. L'attor giovane dalle mille risorse e il prof cantautore che indovina i palpiti più segreti del cuore. Restiamo a dialogare un po' di tutto, scuola e arte, principalmente.

Poi, ci diamo appuntamento al Traetta per la presentazione del nuovo libro del più grande. Oggi, Raffaello e Roberto sono in giro per i teatri dello Stivale con uno spettacolo dal titolo leopardiano: "L'infinito tour", che comprende le dodici tracce del nuovo album più la stupenda "Ti insegnerò a volare" che segna il ritorno di Francesco Guccini. Il nostro concittadino è magna pars dietro le quinte dell'allestimento: "La regia totale è una esperienza stupefacente", esclama felice.

E il sodalizio si fa sempre più solido: "Dico sempre ho comprato 20 anni fa un disco e ho imparato a immaginare. Oggi quella visione è diventata pensiero e creatività. Come dice la poetessa Mariangela Gualtieri: ‘’Io ringraziare desidero’’", si entusiasma. Stasera, saranno di scena a Firenze e poi ovunque con ultima tappa il prossimo mese a Roma. Dove ha esordito il nuovo spettacolo del figlio d'arte Christian de Sica "De Sica racconta", il cui autore è proprio il nostro Fusaro. Che non si è mai fermato, sin da quando recitava al liceo classico Sylos, poi la scuola e arte drammatica Silvio D'amico, le prove in tv e al cinema, il suo estro spumeggiante sia sull'impiantito, che sa dominare da mattatore, sia dietro una telecamera, dove dona luce a tutto quel che crea.

Non fermarti mai, caro Raffaello, ché il cammino per la felicità (certo, lastricato di passione e fatica, ma pure di soddisfazione) è appena iniziato...