Redazionale/Si inaugura domani a Bitonto il Mercatino dell'Usato

L'imprenditore Giuseppe Fioriello: "Estendere la vita dei prodotti con il riutilizzo contribuisce alla conservazione delle risorse e alla diminuzione dei rifiuti".

Stampa l'articolo

 

Domenica 12 Maggio inaugura a Bitonto, in via Giovanna da Durazzo 61-63, nei pressi della stazione ferroviaria S.S. Medici, il Mercatino dell’usato, un’attività imprenditoriale con una veste green. Il riuso, in quanto prevenzione, genera effetti positivi per la comunità locale e per l’ambiente: miloni di oggetti sono sottratti all’impatto ambientale e rimessi nel circolo virtuoso del riutilizzo.

Il franchising è stato avviato dai due imprenditori Giuseppe Fioriello e Domingo Del Giudice. “Il mercatino è un sistema di “business etico - suggerisce Giuseppe Fioriello -  E’ dimostrato anche quantitativamente che estendere la vita dei prodotti tramite il riutilizzo è un mezzo efficace per contribuire alla conservazione delle risorse, alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla diminuzione dei rifiuti. Inoltre, consente di soddisfare la domanda dei consumatori senza la produzione di nuovi prodotti: si abbattono gli sprechi. Un modo sano con cui trasferire alle nuove generazioni la buona pratica del riuso

In Italia ha spiegato Sebastiano Marinaccio - Presidente della “Mercatino” Franchising presente in tutta Italia - con 7 milioni di oggetti movimentati nell’ultimo anno è stato possibile evitare emissioni in atmosfera per circa 45.000 tonnellate di gas serra e di risparmiare circa 30.000 kg di PM2.5, le cosiddette polveri sottili, le più cancerogene.

Proprio questo ultimo aspetto ha condotto Legambiente ad approfondire il fenomeno: gli oltre 11 milioni di metri cubi di oggetti venduti in 6 anni da Mercatino equivalgono al volume totale di rifiuti urbani conferiti nel 2016 nelle discariche italiane (Fonte: rapporto ISPRA 2017).

Il riuso si configura quindi come opportunità di riduzione dei costi per lo smaltimento dei prodotti, un incentivo alla sostenibilità e alla diffusione di un concreto modello di economia circolare.

Presenzieranno all’inaugurazione, portando il saluto della città e per il taglio del nastro
il Sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio e altre cariche istituzionali.

I visitatori potranno ammirare il locale di oltre 400 mq espositivi allestiti con abbigliamento, oggettistica, mobili ed elettrodomestici, ludoteca, hi-tech, tutto rigorosamente usato.