Regione a lavoro per il Coronavirus: attivo anche il numero verde

Emiliano: "Spieghiamo al mondo intero che la Puglia non è in questo momento un focolaio pericoloso"

Stampa l'articolo

Ieri sono state installate le prime strutture per l’attività di pre-triage all’esterno degli ospedali San Paolo e Di Venere di Bari a pochi passi dai Pronto Soccorso, per affrontare i possibili casi di pazienti infetti da Coronavirus. Questa è una delle misure straordinarie adottate durante la riunione che si è svolta nel pomeriggio di ieri nella III commissione regionale per la Sanità: “I pugliesi si stanno comportando in maniera esemplare - ha detto il governatore Michele Emiliano -. Siamo in una situazione sotto controllo, anzi. Dobbiamo immaginare misure che ci cautelino senza fermare la vita delle comunità. I medici di famiglia sono un esercito importantissimo in questa fase e c'è una grande volontà di collaborazione. Dobbiamo continuare a dire alla popolazione pugliese che la vita deve continuare. E spiegare al mondo intero che la Puglia non è in questo momento un focolaio pericoloso”.

Il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, ha detto che “L’attuale condizione ci obbliga a seguire le indicazioni che il ministero della Salute e la protezione civile chi ha somministrato attraverso decreti ai quali dobbiamo uniformarci. Il presidente Emiliano ci chiede ogni giorno di fare un passo in più: quello di oggi è l’elaborazione di un piano per una pandemia per essere pronti e non essere spiazzati da un rischio di diffusione rilevante. Poi abbiamo il sito www.regione.puglia.it/coronavirus all’interno del quale ci sono tutte le disposizioni ministeriali, tutte le circolari regionali, una sezione dedicata alle domande più frequenti con le risposte esposte in maniera elementare”.

Da domani cominceranno anche con la sanificazione dei luoghi pubblici che potrebbe portare a una minore diffusione di qualsiasi tipo di virus: per questo sono state predisposte le misure che cautelano la comunità, senza fermare le normali attività quotidiane, come la sanificazione delle scuole di concerto con le autorità competenti.

Nell'ordinanza pubblicata oggi, tra l'altro, il governatore pugliese ordina alle "aziende di trasporto pubblico, anche a lunga percorrenza" di "adottare interventi straordinari di sanificazione dei mezzi". L'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini ha per questo scritto una lettera ai gestori del trasporto pubblico locale, sia su gomma che su ferro, con la quale ha chiesto l'adozione di interventi straordinari e "di attivare misure straordinarie idonee ad evitare l'eventuale diffondersi del virus". Nell'ordinanza, vengono sospesi sino al 15 marzo 2020 i viaggi di istruzione e visite guidate scolastiche; mentre per quanto riguarda "le procedure concorsuali deve essere garantita in tutte le fasi del concorso una adeguata distanza di sicurezza" tra i candidati. Per quanto riguarda scuole e università, non c'è un provvedimento di chiusura ma l'obbligo di "esporre le informazioni sulle misure di prevenzione rese note dal ministero della Salute". Infine, negli uffici della pubblica amministrazione e in tutti i locali aperti al pubblico, "devono essere messe a disposizione degli addetti, degli utenti e visitatori soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani". Anche i sindaci e le associazioni di categoria devono "promuovere la diffusione delle informazioni sulle misure di prevenzione".

In ultimo, da ieri pomeriggio, è attivo il numero verde informativo sul Coronavirus. Gli operatori del servizio rispondono tutti i giorni dalle 8 alle 22 al numero 800713931.