“Ricette all’italiana” in Piazza Cattedrale. Mengacci: "Bitonto, una delle città più belle del Sud"

Buona la prima delle riprese che riguardano le tre puntate della trasmissione che andrà in onda su Rete 4

Stampa l'articolo
“Ricette all’italiana” in Piazza Cattedrale. Mengacci: 'Bitonto, una delle città più belle del Sud' Foto di Francesco Pio Naglieri

La nostra città sarà la protagonista di ben tre puntate di “Ricette all’italiana”, che andranno in onda dal 10 al 12 aprile alle 10.45 su Rete4.

Sono state registrate, ieri, in Piazza Cattedrale. Il conduttore Davide Mengacci ha potuto conoscere e descrivere ai futuri telespettatori i profumi, i prodotti, le tradizioni e le bellezze del nostro territorio.

Fondamentale è stata la partecipazione dei cittadini: dai produttori dell’olio nostrano e cuochi amatoriali ai gruppi folk Re Pambanelle e Folkèmigra o dello storico dell’arte Antonio Sicolo.

«E’ stato bello vedere i concittadini orgogliosi –ha commentato su Facebook il Sindaco Michele Abbaticchio-soprattutto quando il conduttore ha esordito con “Benvenuti a Bitonto, una delle città più belle del Sud”».

E’ stata una buona occasione per promuovere il nostro patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico.

Bitonto è la città degli ulivi, della cosiddetta ciallèdde –ovvero il pane bagnato con olio e pomodorini-, del bocconotto o di tante altre specialità pugliesi come le orecchiette con le cime di rapa o la pasta con le cozze o i taralli, il pane e la focaccia.

Ma è stata anche, il 26 maggio 1734, teatro della battaglia tra gli austriaci e i Borbone che portò alla nascita del Regno di Napoli come Stato indipendente. La storia bitontina nella sua interezza è stata illustrata dall’esperto in materia Antonio Sicolo.

Mengacci ha fatto luce sui nostri principali monumenti, dalla Cattedrale a San Gaetano o al Torrione o alla Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosario Devanna”, dove, domani, sarà ospite la co-conduttrice Michela Coppaper il focus sulla cultura.

Sul set sono stati presenti alcuni dei principali rappresentanti dell’amministrazione comunale come gli assessori al marketing territoriale, Rocco Rino Mangini, e all’agricoltura, Domenico Incantalupo.

Quest’ultimo ha dichiarato su Facebook: «Un GRAZIE enorme a coloro che con competenza, passione e senso di appartenenza alla nostra città hanno collaborato all'ottima riuscita delle riprese e in particolare a Letizia Cuonzo Lonardelli, Francesca Abbatantuono, Vito Ciocia, Michele Rizzi, Mariolina Amendolagine Piepoli, alla Polizia Municipale e all'impegno straordinario dell'ASV».

Durante le riprese, il vignettista Pierfrancesco Uva ha omaggiato d'una sua opera il conduttore, ritratto insieme alla splendida collega.