Rifacimento strade rurali, l'Amministrazione comunale bussa all'Unione europea

Presentato un progetto di 624 mila euro. Interessate anche via Toritto, via Cela, via Megra. Il sindaco: "A dicembre ripartono i lavori per i rondò di piazza Marconi"

Stampa l'articolo

Oltre 620 mila euro per il rifacimento di alcune strade rurali esterne della città.

L'amministrazione comunale bussa ancora una volta alle porte dell'Unione europea, e questa volta lo fa candidandosi con un progetto che prevede la ristrutturazione e la bonifica delle arterie stradali rurali considerate strategiche per il territorio.

L'intervento ha un importo di 624 mila euro e, nelle intenzioni, dovrebbe mettere a nuovo strade dissestate da anni come via Megra, via Cela, via Quorchio, via Toritto, via Palo vecchia, via Torre D'Agera, e altro ancora.

Il progetto risponde (almeno in parte, fanno sapere da Palazzo Gentile) al bando regionale di due anni fa, e relativo alla «misura 125 dell’Asse 1 Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura”. Azione 1, 2, 3, 4 e 5. Approvazione bando per la presentazione delle domande di aiuto”.Il bando, in definitiva, consentiva alle amministrazioni di chiedere contributi del 100% anche, tra l'altro, per “ammodernamento delle strade rurali pubbliche di collegamento con le arterie di comunicazione comunali, provinciali e statali”.

Non sarebbe la prima volta che un'amministrazione comunale tenta di risolvere un problema atavico come la ristrutturazione delle strade rurali. Già quattro anni fa – ma i lavori sono stati completati nel 2011 -, infatti, la giunta Valla (e in primis l'allora vicesindaco e assessore all'Agricoltura Domenico Damascelli) ha staccato un assegno di 200 mila euro per rimettere in sesto via Filieri, via Balice, via Di Sotto, via Bosco Jacono, via Cigliano, via Cigliano grande, via Anticone di Megra, via Sedella, via Monteverde, via San Martino, via Patierno, traversa via Patierno, traversa via Giovinazzo, via Pozzo Peragine, parallela via Bazzarico, via Pezza della Parata, via Pezza Miola, via Chiuso di Marzo.

Sempre in tema di interventi, il sindaco Michele Abbaticchio ha annunciato che a dicembre dovrebbero riprendere i lavori per le rotatorie presenti tra piazza Marconi e piazza Moro, abbandonate da mesi e preda ormai dell'incuria e del degrado. «Stiamo attendendo il parere della Soprintendenza sul progetto, che dovrebbe arrivare giovedì», ha affermato su Facebook il primo cittadino.