Rifiuti e raccolta differenziata, interessante incontro Mariotto Libera-I. c. "Don Tonino Bello"

Cronaca di due coinvolgenti giornate tematiche tra divulgazione e prevenzione

Stampa l'articolo

Si è conclusa martedì scorso la ‘due-giorni’ di incontri con le scuole presso l’Auditorium Villa Jannuzzi, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale ‘MariottoLibera’, sul tema della raccolta differenziata.

Agli incontri hanno preso parte insegnanti ed alunni di scuola elementare e media dell’Istituto Comprensivo Don Tonino Bello di Mariotto.

Il programma dell'iniziativa ha previsto, oltre alla spiegazione ai bambini dei rischi ambientali e per la salute, legati ad uno smaltimento scorretto dei rifiuti, anche la visione di alcuni cartoni didattici sul tema della raccolta differenziata, ed infine anche alcuni divertenti giochi interattivi in cui sono stati coinvolti i ragazzi, attraverso la risposta a quesiti riguardanti il modo corretto di smaltire le varie tipologie di rifiuti.

Particolarmente attiva e proficua è stata l’organizzazione da parte delle donne dell’Associazione, Anna UngaroAngelica Angela Brascia e Sara De Vanna, e fecondo si è rivelato l’atteggiamento collaborativo delle insegnanti, al fianco delle rispettive scolaresche.

L’insegnante Salierno di ’Città e Costituzione’ (5° elementare), ha sottolineato quanto sia importante che si riesca ad “informare bene per formare meglio” ed in tal senso “il cartone animato aiuta molto a divulgare un comportamento corretto presso i bambini di 9-10 anni”.  

Ad Angelo, alunno di 4° elementare, “il cartone è piaciuto molto ed ha fatto capire tante cose della raccolta”.

La professoressa Caringella (Ed. Artistica) ha notato nella differenziazione dei rifiuti una sorta di potenziale utilizzo ‘artistico’ in stile pop art: “il rifiuto come materia prima artistica”.

Infine le prof Spaccavento e De Leo hanno insistito sul tasto dell’utilità di “una maggiore sistematicità sia dell’Educazione ambientale nelle scuole, che degli incontri formativi per i ragazzi e con dirigenti ed amministratori pubblici”, come quelli organizzati in questi giorni da MariottoLibera, data la loro valenza di “prevenzione come misura decisiva per il successo di un comportamento di educazione civica ed ambientale, quale è quello della raccolta differenziata”.