"Rigeneriamoci ...on the R.O.A.D.". Quattro giornate per la pulizia delle periferie

Il progetto intende recuperare aree vicine agli Istituti Scolastici, bonificando la periferia attigua

Stampa l'articolo

 

La rete estemporanea degli stakeholder coinvolti ( Comune di Bitonto, Liceo Classico e Linguistico "C.Sylos" , ITE "V.Giordano", Liceo Scientifico "G.Galilei", Istituto Istruzione Superiore "Volta-DeGemmis", Rete Organizzazioni Area Disabilità - ROAD, volontari del progetto P.R.O.V.A. on the R.O.A.D., Ass.ne INACHIS, Dynamic Bike, Team Oroverde, A.S.D. Bitonto sportiva, Arbitri FIGC sezione di Bitonto), sensibili al tema della tutela ambientale, invitano la città di Bitonto a partecipare al progetto “Rigeneriamoci…on the R.O.A.D.”.

L’evento di sensibilizzazione sarà finalizzato a una migliore fruizione degli spazi e a sviluppare il senso di cura e di appartenenza alla propria città, perché sentirsi custodi del proprio territorio è il primo passo per rispettarlo.

Il progetto intende recuperare aree vicine agli Istituti Scolastici partner, bonificando la periferia attigua (come ad es contrada Balice, contrada Sarago, contrada pozzo Cupo, prospicienti il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” e ITC “V. Giordano” , via Megra e Lama Balice prospicienti il Liceo “Sylos” e Viale Europa, Viale Italia , Via Quorchio prospicienti l ‘ITIS “Volta) ” e stimolare la cittadinanza , in particolare, i giovani/studenti, reali protagonisti delle città del domani, ad assumere un comportamento più civico nei confronti dell’ambiente esterno, diffondendo così una cultura del volontariato naturalistico e, non ultimo, veicolare una maggiore informazione su come usufruire degli spazi pubblici. Il progetto mira a ripulire e porre al centro dell’attenzione alcune zone periferiche della città, cercando di recuperare, nel tempo, spazi per la collettività, rigenerando un territorio “ai margini” e incentivando l’attività sportiva.

La proposta intende rafforzare i percorsi partecipativi e il potenziamento del volontariato quale fattore centrale dell’animazione territoriale, dello sviluppo locale e dell’inclusione sociale.

Gli stakeholders aderenti lavoreranno in sinergia valorizzando le esperienze reciproche in un’ottica di scambio e reciprocità, favorendo il rafforzamento di collaborazioni permanenti nell’ottica di creare filiere sociali-etiche.

 

Il progetto “Rigeneriamoci…on the R.O.A.D.” ha individuato quattro date fra settembre e ottobre:

domenica 22 settembre- incontro h 08.30-Campo sportivo di Via Togliatti

sabato 28 settembre, incontro h 08.30-Piazza Sylos

sabato 5 ottobre, incontro h 08.30-Piazza Rodari

sabato 12 ottobre, incontro h 08.30-Stazione centrale Bitonto

I volontari, gli studenti e i liberi cittadini, si impegneranno a raccogliere i rifiuti abbandonati lungo le strade periferiche della città, ai margini dei marciapiedi e in prossimità di aiuole in maniera differenziata (vetro, plastica, alluminio e carta).

Il progetto patrocinato dal Comune di Bitonto, prevede la collaborazione dell’ ASV Bitonto, della Polizia Municipale e del 118, che forniranno materiale, supporto e sicurezza.

Per tutti i partecipanti è obbligatorio compilare il modulo online

https://urly.it/32r35

 

Per contatti e info:                                                                                        Pagina Facebook:

Catia Rossiello 3409872376                                                                         Rigeneriamoci on the road

Marilena Ciocia 3283395322

In attesa di un cortese riscontro si porgono Distinti Saluti