Riparte "Lo Scrigno dei Talenti". Il Comune finanzia la quarta edizione del progetto antidevianza

I minori coinvolti saranno circa 250 e potranno godere di sostegno scolastico e delle attività ludico-ricreative proposte dalle 13 realtà

Stampa l'articolo

È ripartito anche quest’anno “Lo Scrigno dei Talenti”, il progetto di “doposcuola” che dal 2004 mira ad accogliere i minori a rischio di dispersione scolastica e devianza che, in diversi ambiti e per varie ragioni, vivono il rifiuto, la diffidenza e la marginalità.

L’iniziativa, di cui è responsabile la dott.ssa Maria Antonietta Speranza, ha la finalità di favorire l’integrazione dei giovani anche a livello scolastico tramite azioni di sostegno, affiancamento e promozione, di contribuire alla formazione della loro personalità, utilizzando attività mirate a sviluppare capacità creative, e di promuovere sane e costruttive relazioni nei confronti dei loro coetanei e degli adulti.

L’Amministrazione comunale, tenendo conto dell’ottima riuscita e dell’efficacia del programma ottenuta nelle precedenti edizioni, ha deciso per l’anno scolastico 2016/2017 di rinnovarlo, coinvolgendo 13 realtà territoriali.

Si tratta di 7 parrocchie, le 6 storiche di Parrocchia S. Egidio Abate, Parrocchia S. Silvestro – Crocifisso, Parrocchia Cattedrale – S. Giovanni Evangelista, Parrocchia Maria SS. Addolorata (Mariotto) , Fondazione Opera SS. Medici Cosma e Damiano, Parrocchia Santa Caterina, Parrocchia SS. Sacramento,a cui si è aggiunta la Parrocchia Sant’Andrea;e 5 cooperative e associazioni che hanno riconfermato la loro disponibilità, Associazione socio culturale “La Macina”,  Associazione “Ladri di Biciclette” ONLUS, Associazione  “Circolo Oratorio S. Agostino”, Cooperativa Sociale “MADI (Palombaio) e l’Associazione  “GIOSEF Puglia”.

I ragazzi, coinvolti già da ottobre, sono circa 250 della fascia elementare, media e biennio scuole superiori e potranno godere del servizio di sostegno scolastico e attività ludico ricreative di vario genere anche a conclusione degli impegni scolastici, nel periodo di luglio- settembre 2017. Per il Comune, il costo complessivo sarà di € 121.500,00. La liquidazione della somma dovuta alle realtà coinvolte, potrà essere effettuata in due tranche, una nel mese di marzo/aprile 2017 e l’altra a conclusione di tutte le attività progettuali, previa presentazione di relazione intermedia e finale.