Riqualificare l'area tra via Nacci, Pertini e Amendolagine adesso si può. Dalla Regione arriva un finanziamento di 500mila euro

Ci saranno un dog park, area giochi per bambini, dotazioni tecnologiche per ricarica autoveicoli. E su via Togliatti verrà sistemata l'area a verde

Stampa l'articolo

Mezzo milione di euro (+altri 25mila direttamente dalle casse comunali) per riqualificare e rigenerare l'intera area posta all'interno del comprensorio ex IACP, compresa tra via Nacci, via Pertini e via Amendolagine, in piena pienissima zona 167.

L’assegno arriva dalla Regione Puglia, che nei giorni scorsi ha dato il disco verde alla graduatoria riguardante i progetti del Programma dell’abitare sostenibile e solidale lanciato nel 2019. Si tratta di una somma cospicua, quasi 25 milioni di euro, con i quali finanziare interventi di edilizia residenziale pubblica e sociale nei vari Comuni.

Sono state oltre 60 le richieste arrivate all’attenzione degli uffici competenti e 58 quelle accettate. Tra queste anche quella di Bitonto, che si è classificata al 31esimo posto.

Significa, allora, 500mila euro – ai quali ci sono da aggiungere 25mila euro di cofinanziamento – per riqualificare l'intera area in questione con sistemazione della viabilità di accesso alle palazzine, realizzazione di un dog park, area giochi per bambini oltre a dotazioni tecnologiche per ricarica autoveicoli. È prevista anche la sistemazione dell'area a verde su via Togliatti.

A giorni – sottolinea su Facebook l’assessore al Decoro urbano Cosimo Bonasia - avvieremo le procedure esecutive. Si lavora in silenzio per la collettività, e questo è quello che conta e mi interessa di più”.

È il secondo finanziamento strappato dal Comune in pochissimi giorni. Sabato, infatti, era arrivata la notizia del disco verde per la velostazione alla stazione centrale delle Ferrovie del nord barese (clicca qui per articolo https://bit.ly/3sxvwXk).