Sakros: lo spettacolo a Bitonto, Bari e Ruvo di Puglia

Verranno eseguiti entrambi gli 'Stabat', è inserito nella stagione concertistica 2019 dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana

Stampa l'articolo

Il Traetta Opera Festival di Bitonto incontra l'Orchestra Sinfonica Metropolitana con un evento dal titolo Sakros.

Lo spettacolo che avrà luogo domani, venerdì 27 settembre, nella chiesa di San Gaetano di Bitonto coinvolgerà ben quattro cori: Il coro di Canto Armonico di Bari, il Coro Jubilae di Conversano, l'Harmonia Mundi di Molfetta e la Corale Polifonica 'Michele Cantatore' di Ruvo di Puglia. Assieme a loro, si esibiranno la soprano Gabriella Costa, la mezzosoprano Maria Candirri, il tenore Leonardo Gramegna, il baritono Giovanni Guarino con la direzione di Vito Clemente.

In programma 'Elegia' di Vittorio Pasquale, brano commissionato dal TOF, liberamente ispirato allo Stabat Mater di Tommaso Traetta che sarà al prima esecuzione assoluta, 'Exultate, Jubilate' per soprano e orchestra di Wolfang Amadeus Mozart, lo 'Stabat Mater' di Tommaso Traetta per soli coro e orchestra nella revisione di Roberto Duarte e Vito Clemente per Tof, lo 'Stabat Mater' omaggio a Traetta di Pasquale La Rotella.

A proposito dello Stabat Mater di La Rotella, la composizione è proprio il tema dell'ultima pubblicazione editoriale del TOF, che si inserisce nella collana 'Musical Series' della casa editrice Idea Press.  Dopo la pubblicazione dello 'Stabat Mater' di Tommaso Traetta nel dicembre 2017, il Traetta Opera Festival ha dedicato, infatti, la successiva pubblicazione all'altro compositore bitontino che si è 'cimentato' con la messa in musica del celebre testo di Jacopone da Todi.

Lo 'Stabat Mater' di La Rotella fu composta dal compositore bitontino nel 1957 quando, in occasione delle celebrazioni per i 230 anni dalla nascita di Tommaso Traetta, decise di confrontarsi anch'egli con la trattazione di uno dei più elevati soggetti dell'arte sacra occidentale, componendo, alla veneranda età di settantasette anni, il "suo" Stabat.

Il concerto Sakros durante il quale verranno eseguiti entrambi gli 'Stabat', è inserito nella stagione concertistica 2019 dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana e verrà ripetuto il giorno a seguire, sabato 28 settembre, a Bari, all'interno della cattedrale di San Sabino. Il 30 settembre, infine, sarà la volta di Ruvo di Puglia. Lunedì, l'esibizione approderà, infatti, presso la chiesa di San Domenico di Ruvo.