Sala degli Specchi gremita per l'incontro di presentazione del SUAP Camerale

L'assessore Marianna Legista: "Per la Camera di Commercio, siamo tra i Comuni più competitivi. Ora pensiamo di allinearci anche al SUE per l'edilizia residenziale"

Stampa l'articolo

Giovedì scorso, nella Sala degli Specchi, si è tenuta la Presentazione del SUAP Camerale.

L’evento, organizzato dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Bitonto e dall’Asso.c.a.l., ha avuto lo scopo di illustrare l’uso della piattaforma informatica realizzata dalla Camera di Commercio di Bari per l’esercizio delle funzioni assegnate al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), aggiornato alla nuova modulistica standardizzata recepita dalla Regione Puglia a cui ogni impresa dovrà accedere per presentare le proprie ricerche.

L’incontro, rivolto a professionisti, associazioni di categoria, imprese, consulenti per la sicurezza sul lavoro e comuni cittadini, ha visto intervenire quattro esperti: il dott. Antonio Bruno, capo area SUAP camerali e sportelli sul territorio – CCIAA di Bari; il dott. Michele Silletti, direzione Rete Camerale – Infocamere; la dottoressa Rosa Lattanzio, Infocamere; e il dott. Nicola Mastropaolo, responsabile del Servizio Artigianato CCIAA di Bari.

Moltissimi sono stati gli interessati che hanno partecipato al dibattito.

“Come Associazione siamo molto soddisfatti di aver contribuito alla realizzazione di questo evento -  ha dichiarato il presidente dell’Asso.c.a.l., Giuseppe De Biase -. Attraverso la piattaforma messa a disposizione della Camera di Commercio di Bari, si realizza una semplificazione dei processi di insediamento delle attività produttive e uno snellimento burocratico per i cittadini e le imprese. Si possono così presentare pratiche in modalità completamente telematica, in modo da poter avviare la propria attività senza necessità di spostamenti fisici dal proprio ufficio/studio, in tempi ragionevolmente rapidi”.

Entusiasta per la riuscita dell’evento anche l’assessore Marianna Legista: “Novità su piattaforma impresa in un giorno. E Sala degli Specchi gremita di professionisti. Sono passati due anni e i sistemi interni dei nostri uffici comunali si sono del tutto allineati. Sentirsi dire dai referenti della Camera di Commercio che il Comune di Bitonto è tra i comuni più competitivi tra gli aderenti ci ha fatto piacere; questo anche grazie all’associazione Asso.c.a.l. per il loro costante contributo. Ora si pensa di allinearci anche con l’edilizia residenziale...il SUE!”.