Sanità d'eccellenza e di qualità. Apre il Centro medico "Smart medical service"

Quasi 30 specializzazioni e 40 dipendenti. Sabato l'inaugurazione. Donadio: "Sopperiamo alla vacatio della sanità pubblica"

Stampa l'articolo

Quasi trenta prestazioni specialistiche (dalla cardiologia alla pneumologia passando per la medicina dello sport, l’oculistica e l’ortopedia), un personale di 40 dipendenti, sale e attrezzature all’avanguardia.

Il Centro medico polispecialistico “Smart medical service” è pronto ad aprire (inaugurazione sabato alle 12) e a diventare un punto di eccellenza per la diagnostica per le immagini.

Voluto da Vincenzo Donadio, professione farmacista, il Centro punta a essere un riferimento per Bitonto ma anche per le città vicine, e di sopperire alle mancanze della sanità pubblica e dell’ospedale.

«Abbiamo pensato di realizzare questa struttura(750 m di superficie, via Ammiraglio Vacca 111) un anno fa - spiega al “DaBitonto” Vincenzo Donadio - proprio per sopperire alla vacatio della perdita degli ambulatori del nosocomio».

«L’idea di fondo- afferma Gennaro Volpe, direttore sanitario del Centro e specialista in Ginecologia e Ostetricia - è quella di creare un doppio percorso. Da un lato quello per i bambini, attraverso anche il servizio di Ortopedia pediatrica, e dall’altro quello per gli adulti, che porteremo avanti anche attraverso consulenze di prevenzione dei tumori. A riguardo, la settimana prossima già avvieremo delle campagne, che consisteranno in visite specialistiche a prezzo ridotto».  

«Da noi non esisteranno le liste d’attesa- sottolinea ancora Volpe - perché l’esame sarà svolto entro 10 giorni dalla prenotazione, e metteremo a disposizione bus navetta che preleveranno i pazienti in parti prestabilite della città e poi li riaccompagneranno”.

Tra i punti di avanguardia della struttura, c’è la Ginecologia. «Avrà una equipe di 5 medici - prosegue ancora il direttore sanitario -che si occuperà della diagnosi di eventuali tumori dell’apparato genitale femminile e di quella prenatale. Senza dimenticare la translucenza nucale, ecografia genetica, morfologica, della crescita, amniocentesi per lo studio di cromosomopatie».

E poi c'è la Cardiologia, «che avrà un cardiologo di base, uno specialista per ecocardiogrammi, telecardiologia  e consulenza cardiochirurgica, all’occorrenza in collegamento con il 118», spiega Volpe.

Per non parlare poi della sala operatoria (piccoli interventi di chirurgia generale che non prevedono la presenza dell’anestesista, come rimozione di lipomi e nevi), della sala d’attesa da 60 posti che all’occorrenza può anche diventare sala congressi per incontri formativi, e un’altra ancora da 12 posti a disposizione per i pazienti di Radiologia e Ginecologia.

In via Ammiraglio Vacca 111, però, accanto all'avanguardia c'è anche la solidarietà. Il Centro, infatti, sarà in prima linea per diffusione della cultura della donazione, con iniziative di sensibilizzazione con le associazioni di volontariato come Adisco (Donatori sangue cordone ombelicale), Aido (Donatori organi e tessuti) e Avis (Associazione volontari italiani sangue).

Il Centro medico polispecialistico sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, e il sabato dalle 9 alle 13.