Save the Children chiama tutti a raccolta per "Illuminiamo il futuro", la mobilitazione contro la povertà educativa

In occasione del lancio della Campagna il 21 ottobre a Bari verrà presentato il rapporto annuale sulle condizioni dell’infanzia in Italia, dal titolo “Bambini nel tempo nuovo. Atlante dell’Infanzia a rischio 2019”

Stampa l'articolo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Mobilitazione di contrasto alla povertà educativa "Illuminiamo il futuro" organizzata da Save the Children dal 21 al 27 ottobre.

Si tratta di una settimana di mobilitazione su tutto il territorio nazionale con giornate dedicate al contrasto della povertà, educativa organizzate insieme alle realtà territoriali che quotidianamente sono in prima linea su questo tema.

Anche quest’anno, come l’anno scorso, il tema portante della Campagna sarà “L’Italia vietata ai minori”. Un Paese visto attraverso spazi abbandonati simbolici, spesso lasciati nel completo degrado, che devono essere restituiti ai bambini e alle bambine per essere dedicati ad attività sportive, educative e culturali gratuite, fondamentali per il contrasto alla povertà educativa.

Stiamo chiedendo alle associazioni, istituzioni che aderiranno alla Campagna di organizzare, eventi per bambine e bambini di contrasto della povertà educativa.

In occasione del lancio della Campagna il 21 ottobre a Bari presso il Museo Civico Bari verrà presentato il rapporto annuale sulle condizioni dell’infanzia in Italia, dal titolo “Bambini nel tempo nuovo. Atlante dell’Infanzia a rischio 2019”. Si tratta di una pubblicazione tematica che da 10 anni di volta in volta raccoglie e studia un’ampia serie di dati e di indicatori specifici del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Durante la settimana si tratterebbe di organizzare attività gratuite per i bambini ( possono essere delle attività che avete già programmato durante la settimana dal 21 al 27 ottobre purché gratuite - es. attività ludiche, sportive, di lettura, di teatro) anche semplicemente di un'ora soltanto in un solo giorno.

Ecco il link con maggiori informazioni

https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro

e per aderire è necessario compilare la scheda on line aprendo il link qui di seguito

https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro/partecipa