Schittulli è convinto: "Non è possibile un mondo senza donne. Guarire dal cancro si può"

L'oncologo ha presentato a "Therapia" il libro "Con il nastro rosa". "Con la prevenzione si può guarire il 98% delle pazienti"

Stampa l'articolo

Con il nastro rosa”, l'ultimo libro scritto dall'oncologo Francesco Schittulli a 4 mani con Aldo Forbice, giornalista di Radiouno, è una pagina che sa di vita.

Sia delle 30 donne pugliesi intervistate, che raccontano la loro battaglia vinta contro quel nemico sgradevole chiamato tumore al seno. Sia di quell'85% che riesce a guarire dalla terribile malattia e che si sono riprese il futuro.

Già, perché oggi sconfiggere uno dei mali più diffusi nel popolo rosa – quest'anno sono state 46 mila le donne colpite – non è poi così impossibile. Rispetto a trent'anni fa sono stati fatti passi da gigante, anche grazie a nuovi strumenti tecnologici, ma c'è ancora molto da fare. «E' vero che si guarisce nell'85% dei casi – ha lamentato Schittulli - ma potremmo arrivare al 98% se solo avessimo una prevenzione maggiore».

Già, la prevenzione. L'arma più efficace in questa battaglia, che ha debellato le morti per tumore al collo dell'utero. «Proprio per questo – ha sottolineato il presidente della Provincia presentando il libro a “Therapia” - la Regione deve fare di più in questo campo, perché è meno costoso prendersi di una persona sana che di una malata. E' fondamentale effettuare una visita senologica ogni 6 mesi, una mammografia e una ecografia ogni anno. Il tumore colpisce anche in età giovanile: il 30% di tutti i tipi di cancro nasce nelle donne sotto i 50 anni».

Le bacchettate contro il sistema sanitario pugliese non sono finite: «La Regione – ha sentenziato Schittulli – investe l'85% del bilancio nella Sanità, che perciò dovrebbe essere una eccellenza. Ma purtroppo non è così, perché non si capisce come la prevenzione vada fatta sul territorio e negli ambulatori mentre gli ospedali devono servire solo per le terapie. E devono essere le donne a pretendere mezzi più efficaci dalla Regione».

Poi una promessa: la presenza una volta al mese («Anche se dovessi diventare governatore” ha scherzato) in questo centro d'eccellenza della città per visitare le donne. Therapia, infatti, sta organizzando un calendario oncologico 2015 per garantire visite gratuite qualche giorno al mese, «anche perché un mondo senza donne – ha chiuso l'oncologo – non è possibile».

Emiliano? Vuole vincere senza etica. Schittulli, poi, non ha lesinato attacchi a Michele Emiliano, segretario del Pd pugliese, dopo l'accordo con l'Udc per la corsa alle Regionali. «Io vedo un uomo – ha sentenziato – che sta facendo di tutto per vincere, anche senza etica, morale e discutere con onestà i programmi. È un atto becero della politica».