Scuole chiuse e strade bloccate per il passaggio del Giro d’Italia

Gli atleti arriveranno a Bitonto il 13 maggio prossimo

Stampa l'articolo
Il 13 maggio si avvicina. Tra poco meno di due settimane i ciclisti del Giro d’Italia, i cosiddetti girini, arriveranno a Bitonto. Un grande evento che si ripete, a soli quattro anni di distanza dall’ultima volta, da quello storico 18 maggio 2010, in cui la città degli ulivi fu tappa della più importante competizione ciclistica d’Italia. Circa duecento corridori passeranno da Bitonto, sotto gli occhi di migliaia di cittadini che scenderanno in strada per assistere all’evento.
Per l’occasione il Comune di Bitonto ha emesso un’ordinanza per regolare il traffico e per garantire il regolare svolgimento della gara. Dalle 11 alle 16, è istituito il divieto di circolazione e sosta, con rimozione di tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi appartenenti all’organizzazione del Giro, dotati del contrassegno identificativo con la dicitura “La Gazzetta dello Sport – 97° Giro d’Italia”, e dei veicoli d’emergenza. Il divieto riguarderà via Adriani, via Scoppio, via Ancona, via Fornelli, via Matteotti, piazza Moro, piazza Marconi, via Traetta, via Ricapito, piazza Fornelli, via Tempesta, via Planelli.
Sono inoltre istituiti, per gli autobus, percorsi alternativi. Per le linee che prevedono il capolinea in piazza Marconi, la Polizia Municipale ha stabilito lo spostamento in Piazza Ferdinando di Borbone, di fronte all’Istituto Maria Cristina di Savoia.

Il sindaco Michele Abbaticchio, sulla propria pagina Facebook, ha annunciato anche che tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse per il passaggio dei ciclisti. La giornata sarà dedicata alla mobilità sostenibile e a tutte le iniziative utili alla promozione dell'uso della bicicletta.