Seminario divulgativo sui percorsi di inserimento socio-lavorativo

Progetto “Differenziamoci “ Avviso 6”

Stampa l'articolo

Il raggruppamento temporaneo  di Cooperative sociali di tipo B , composto dalla Coop.va Tasha (società  capofila) e dalle cooperative  Equal Time e Sfrang, da anni attive sul territorio di Bitonto sui temi dell’inclusione sociale e lavorativa, ha dato avvio in data 25-Marzo-2013  al Progetto “DIFFERENZIAMOCI”, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Puglia  con l’Avviso 6/2011, ovvero Progetti innovativi integrati per l’Inclusione Sociale di persone svantaggiate, P.O. Puglia – F.S.E. 2007-2013 Asse III- Inclusione sociale. 

Con il Progetto “Differenziamoci”sono stati attivati e realizzati percorsi di inclusione socio-lavorativa a favore di  cittadini   residenti nei Comuni di Palo del Colle e Bitonto, che sono in condizione di svantaggio economico e sociale.

Beneficiari e destinatari delle azioni che si stanno realizzando, sono 15 persone disoccupate legate al circuito penale,  selezionate dai servizi sociali  partner del progetto.

I destinatari, dopo un periodo di orientamento e formazione sui temi dell’ambiente, della raccolta differenziata e della gestione dei rifiuti, sono attualmente impegnati nello svolgimento  dei tirocini formativi con borsa lavoro della durata di otto mesi presso le due aziende ospitanti la ASV di Bitonto e la “Lombardi Ecologia” del Comune di Palo del Colle.

L’ obiettivo principale del progetto è di far compiere ai destinatari un’esperienza di formazione on the job, per acquisire competenze specifiche dell’attività lavorativa nel campo dell’igiene ambientale con particolare riferimento alla raccolta differenziata. I destinatari si sono avvicendati in interventi di pulizia di aree pubbliche ( piazze, cimiteri, giardini comunali, strade urbane ed extraurbane, mercati rionali), favorendone la corretta fruizione da parte degli utenti di Bitonto e Palo del Colle.

Hanno svolto con professionalità e sensibilità, tanto da creare un forte rapporto di empatia con i cittadini, le operazioni di raccolta differenziata presso i domicili nel centro storico di Bitonto e nelle strade di Palo del Colle, promuovendo la massimizzazione e la sensibilizzazione nonché l’informazione nei confronti degli utenti.

Il 20 Dicembre 2013 presso la Fondazione Opera Santi Medici e presso La sala degli Specchi del Palazzo Comunale di Bitonto, si svolgeranno tre fasi fondamentali del progetto:

 Fase uno:  ore 9,00 - 10,30 monitoraggio con destinatari presso sala Fondazione Santi Medici: il monitoraggio dell’azione progettuale fino a d’ ora svolta che vedrà i 15 tirocinanti impegnati in una valutazione del percorso di inserimento che li ha visti protagonisti;

fase due: seminario tematico sulla raccolta differenziata e le opportune strategie di gestione dei rifiuti; interventi delle cooperative  in RTS attuatrici del progetto “Differenziamoci” e degli enti istituzionali coinvolti;

fase tre: ore 11,00 - 12,30 consegna degli attestati "Corso Addetto CCR" (tenutosi durante il percorso di formazione) presso Sala degli Specchi Comune di Bitonto da parte dell’ ASV Spa; interventi da parte delle aziende ospitanti e dei destinatari.

Interverranno: i Sindaci di Bitonto e di Palo del Colle;  i referenti dell’ufficio di Piano Bitonto - Palo del Colle; i servizi sociali dei comuni dell’ambito; l’ufficio di esecuzione penale esterno di Bari; il CSM di Bitonto ASL BA/4; le aziende ospitanti ASV Spa e Lombardi Ecologia; il Comando di  Polizia Municipale di Bitonto,    i referenti delle Cooperative dell’ RTS – cooperative Tasha, Sfrang e Equal Time.