Servizio Civile Nazionale, Bitonto rientra nella graduatoria con ben nove progetti

Approvati due per il Comune, quattro per la Fondazione S. S. Medici, uno per l'A. S. P. "Maria Cristina", per la fondazione "De Palo - Ungaro" e per Villa Giovanni XXIII

Stampa l'articolo

Negli scorsi giorni è stata approvata la graduatoria dei progetti da realizzare nella Regione Puglia (determinazione dirigenziale n. 169 del 2 ottobre 2013).

I  485 volontari assegnati alla Regione Puglia inizialmente avrebbero consentito la realizzazione di 106 progetti. Il caloroso invito alla solidarietà, rivolto dall'Assessore Guglielmo Minervini agli Enti i cui progetti erano stati valutati positivamente, ha avuto come esito la spontanea riduzione del numero dei volontari, complessivamente 69, da parte di 38 Enti e, quindi, lo scorrimento della graduatoria fino a garantire la copertura di 117 proposte progettuali.

Bitonto è rientrata nella graduatoria con diversi progetti.

Il Comune di Bitonto è rientrato con il progetto “Difendiamo il territorio” (posti 4) per la protezione civile e la ricerca e monitoraggio del territorio. Con il progetto “C’è cultura in città” (posti 9) si cercherà di prendersi cura del patrimonio artistico e culturale nella sua valorizzazione.

Attenzione particolare alla cultura, con gli stessi scopi dell'ultimo citato, il progetto "Crescere al museo" per la Fondazione "De Palo - Ungaro" (posti 4).

La Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano con “L’educazione come pratica di libertà” (posti 6)  per l’educazione e la promozione culturale, con un occhio particolare anche all’assistenza con il progetto “Casa per sperare” (posti 2) e “Hosperanza di continuare a vivere” per l’assistenza ai malati terminali (posti 2). Infine "L'educazione come pratica di libertà" per l'educazione e promozione culturale (posti 4).

Aiuto agli anziani anche da parte di Villa Giovanni XXIII che è rientrata con "C.A.R.E" (C.reare A.nimazione, R.elezione, E.mozione), disponibili 4 posti. 

Presente anche il ruolo sociale con “I colori dell’amore” (posti 2) per l’assistenza alle donne con minori a carico e con le stesse finalità quello promosso dall’ A.S.P. “Maria Cristina di Savoia” con “Casa Rosa” (posti 4).

Il Servizio Civile Nazionale nasce per diffondere fra i giovani valori fondanti la nostra democrazia: solidarietà, partecipazione, tutela del bene comune e dei più deboli.

I destinatari sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, di cittadinanza italiana,  interessati a dedicare un anno a favore della propria comunità, impegnandosi quotidianamente in attività e settori diversificati che abbiamo visto essere, nella nostra città, procedere dall’assistenza alla cultura passando per la tutela del territorio.

Queste occasioni si trasformano in vere opportunità di lavoro. Il SCN è infatti retribuito con uno stipendio mensile di 433,80 €.

E’ possibile partecipare tramite la domanda di partecipazione, una sola per bando, in carta semplice indirizzata all’Ente.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulla pubblicazione del bando è possibile consultare il sito http://serviziocivile.regione.puglia.it/