Settimana europea della mobilità 2019. Anche Bitonto c'è. E con tre eventi

Saranno tutti domenica 22 settembre. Passeggiata sulla via Francigena, "Le domeniche in bicicletta", il giro al bosco della città

Stampa l'articolo
Il Comune di Bitonto rinnova la partecipazione alla Settimana europea della mobilità (SEM), iniziativa con la quale la Commissione europea dal 2002 diffonde la cultura della mobilità sostenibile e sicura, promuovendo anche l’adozione di misure permanenti nelle città.
 
L’edizione 2019 della campagna dal titolo “Camminiamo Insieme” si svolgerà dal 16 al 22 settembre ed è dedicata alla sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città: forme di mobilità attiva con notevoli vantaggi per la salute, l’ambiente e il portafogli.
 
Si svolgeranno tutte domenica 22 settembre le tre iniziative promosse e patrocinate dal Comune di Bitonto (assessorati alla Mobilità sostenibile e Politiche ambientali).
 
La prima è una passeggiata lungo il tratto urbano della via Francigena del Sud, sulle tracce di Federico II, proposta dal Comitato della Via Francigena del Sud di Corato e organizzata in collaborazione con la Cooperativa ReArtù. Si parte alle 9.30 da via Traiana (nei pressi del secondo cancello del Cimitero) con prima tappa (ore 9.45) alla Cattedrale per una visita guidata (previsto un ticket di 3 euro per la visita del soccorpo); alle 10.30, dopo una sosta agli antichi forni per un assaggio della tradizionale focaccia bitontina, la ripresa del cammino sino alla Chiesa del Crocifisso, lungo il tratto francigeno in direzione Bari (ore 12), e sino alla fine del percorso urbano della Via Francigena nei pressi del Circolo Tennis in via Nenni.
 
Dalle 9 alle 12, poi, è in programma il primo appuntamento con “Le domeniche in bicicletta”, passeggiata in bici per bambini, ragazzi e famiglie a cura del comitato cittadino "Amici della bicicletta", di cui fanno parte anche le associazioni “Team Oroverde” e “ASD Bitonto Sportiva”. Il percorso si snoderà lungo le principali strade del centro abitato, da nord a sud, da est a ovest. Questo il dettaglio dell’itinerario: piazza Moro (partenza), via Matteotti, via sen. Angelini, via Quasimodo, via Amm. Vacca, via Mazzini, via Dante, viale Giovanni XXIII, via Piepoli. giardini di via Togliatti (sosta), via Ten. Modugno, viale Giovanni XXIII, via La Pira, via De Capua, piazza Marena, via Repubblica, piazza Marconi, via Galilei, via Castelfidardo, via Solferino, piazza Caduti del Terrorismo, via Magenta, via Ravanas, via Amm. Vacca, via Matteotti, piazza Moro (arrivo).
 
“Le domeniche in bicicletta” prevede altri appuntamenti in autunno e primavera: l’obiettivo è quello di favorire l'uso della bicicletta come antidoto all'inquinamento atmosferico ed acustico e modalità di trasporto ideale per godersi al meglio le strade, i quartieri e gli scorci più belli della città.
 
Il terzo evento della domenica dedicata alla Settimana europea della obilità a Bitonto è la passeggiata al bosco di Città, realizzata su iniziativa del Circolo di Legambiente "Pino di Terlizzi". Ritrovo e partenza dal Park&Ride in via D.Urbano alle 9.30 e rientro nel pomeriggio (per le prenotazioni: 3382153108).