SIT e piattaforma SUE/SUAP, come conoscere il proprio territorio restando comodamente a casa

Presentati giovedì scorso questi due nuovi strumenti per cittadini, tecnici e aziende

Stampa l'articolo

Giovedì scorso, 5 maggio, nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, in occasione del 1° Forum di Categoria dedicato al mondo delle professioni locali organizzato dall'Urban Center, è stata presentato il Sistema Informativo Territoriale - S.I.T. – e la piattaforma telematica SUE / SUAP, realizzata nell’ambito del progetto “Area Vasta Metropoli Terra di Bari” per consentire a cittadini, tecnici ed imprese di accedere alla conoscenza condivisa di piani e mappe del nostro territorio e di poter inoltrare e gestire i procedimenti tecnico-amministrativi mediante procedura on-line, riducendo la necessità di rivolgersi fisicamente agli sportelli degli enti pubblici. Si inizierà quindi una fase di sperimentazione della piattaforma che accompagnerà per alcuni mesi le consolidate procedure del Settore Territorio.

L’infrastruttura è stata realizzata dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da Exprivia S.p.A., Links Management & Technology S.p.A. e Telecom Italia S.p.A, ed è stata illustrata dai tecnici del HSH Informatica e Cultura srl e dai funzionari del Settore Territorio.

Introducendo i lavori l’Assessore all’Urbanistica, Nicola Parisi, ha sottolineato l’importanza di questo risultato in vista della cosiddetta Agenda Digitale, un obbiettivo primario di tutta l’Unione Europea nella più ampia strategia EU2020. Da ora in poi tutti i tecnici ed i cittadini della nostra città potranno consultare in rete da casa o dal proprio studio la cartografica tematica di tutto il territorio comunale; saranno da subito disponibili la Carta Tecnica Regionale, il Catasto Terreni e Fabbricati, il Piano Regolatore Generale, il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, il Piano di Assetto Idrogeologico ed altro ancora. Potranno inoltre essere sviluppati on-line schede di destinazione urbanistica che descrivono particella per particella le previsioni dello strumento urbanistico vigente ed i vincoli eventualmente presenti.

L’accesso al SIT comunale è consentito dal link: http://sit.egov.ba.it/mapguideos/avb_bitonto/GIS/Mappa.aspx.  

L’Urban Center, nella pagina http://www.urbancenterbitonto.it/portfolio-items/osservazioni-sulla-piattaforma-sit-e-sulla-piattaforma-telematica-suesuap/, ha attivato la possibilità di commentare le funzionalità attivate nel SIT e nella nuova piattaforma.

Si tratta dunque di un grande passo in avanti verso l’ammodernamento dei servizi al cittadino.