"Sottopasso via Santo Spirito, ponte via Terlizzi e curva allo stadio. A che punto siamo?". La risposta nel nuovo numero del "da BITONTO"

In copertina le notizie sull'inaugurazione del Museo Diocesano, sulla rielezione di Abbaticchio al Consiglio metropolitano e il no dei residenti di via Traetta al senso unico

Stampa l'articolo

Dal sottopasso di via Santo Spirito al Ponte di via Terlizzi, passando per la curva allo stadio. Sono tante le opere che la nostra città attende da tempo.

Con lo speciale del nuovo numero del “da BITONTO”, ora in edicola, la redazione ha voluto riepilogare la loro storia e verificare a che punto sono i lavori.

Il mensile si apre però con le notizie dell’inaugurazione del Museo Diocesano, il più grande della Puglia, e della rielezione di Michele Abbaticchio al Consiglio metropolitano.

In copertina anche il dissenso dei residenti di via Traetta all’ipotesi di rendere la strada, arteria principale della nostra città, a senso unico.

Nel settore CRONACA, le ultime operazioni delle forze dell’ordine per contrastare lo spaccio di stupefacenti. Spazio anche alle novità sulla prenotazione dei passaporti e al dono di Francesco Natale dell’associazione Polizia di Stato per ricordare Matteo e Pierluigi, i poliziotti uccisi a Trieste.

Le pagine di POLITICA, a cura di Nicolangelo Biscardi, ospitano l’analisi del voto metropolitano che ha visto il trionfo del centrosinistra, ma anche l’intervista a Domenico Nacci, neo assessore allo Sport, e gli aggiornamenti sulla Sanb.

La sezione TERRITORIO di Viviana Minervini si occupa invece della refezione scolastica, del progetto sociale “Street’s Sound” della cooperativa Eughenia e del successo bitontino all’Half Marathon via Pacis 2019.

Bitonto, sede dell’ultimo raduno delle “Città del Sollievo”, ha ospitato a settembre anche Beppino Englaro. Il padre di Eluana si è infatti confrontato con Monsignor Francesco Savino sulla legge sul fine vita, durante un incontro de “Il Diritto in Piazza”. La manifestazione ha portato nella nostra città anche il pallone d’oro Gianni Rivera.

Il settore CULTURA di Loredana Schiraldi dedica un’ampia parentesi all’inaugurazione del Museo Diocesano e alla sua storia. Attenzione anche all’eccellenza bitontina Giuseppe Fallacara, che ha firmato il progetto della cupola della Basilica minore di Alberobello, e al cinquantenario della rivista “Studi bitontini”. Immancabile il ricordo di Nietta Verriello, alla cui memoria è stato intitolato il “Presidio del Libro”.

Nelle FRAZIONI, pagina a cura di Felice De Sario, si cerca invece una soluzione per i disservizi postali. I “Frammenti di storia mariottana” di Damiano Pasculli ripercorrono la storia del XX secolo, concentrandosi sul ruolo del marciapiede e sull’alimentazione.

Nella sezione SPORT di Carlo Sblendorio il punto sulla stagione dell’USD Bitonto Calcio e delle squadre di futsal maschile e femminile. Focus anche sull’avventura bitontina in Calabria per il Trofeo Coni Kinder+Sport.

Tornano anche in questo numero le nostre rubriche: Michele Giorgio ci parla de “Il documento sulla fratellanza umana e il dialogo fra cattolici e mussulmani”; Antonio Castellano racconta la storia di via Cornelio Musso e ricorda il prof. Felice Moretti, storico del Medioevo pugliese; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “Globalismo e antiglobalismo” di David Held e Anthony McGrew; Giovanni Vacca con la sua “Parola dell’Anima” offre una riflessione sulla parabola del fariseo e del pubblicano.

Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola.