Strada provinciale 231. Disco verde dalla Giunta regionale agli interventi di messa in sicurezza di due tratti "bitontini"

Dal ponte su Lama Balice all'intersezione con la poligonale, e sulla intersezione con la Bitonto-Palo del Colle

Stampa l'articolo

I lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Strada provinciale 231? Da ieri sono un po’ più vicini.

La Giunta regionale, infatti, ieri ha dato il via libera alla riprogrammazione del Fondo aree sottosviluppate 2000-2006 con lo stanziamento di oltre tre milioni e mezzo di euro per la realizzazione di opere di ammodernamento e messa in sicurezza del tratto fra il ponte su Lama Balice e quello a quattro corsie in prossimità dell'intersezione con la SP 218Poligonale di Bitonto”. L’intervento, del valore complessivo di quattro milioni e mezzo di euro, comprende anche il cofinanziamento della Città metropolitana e del Consorzio Area sviluppo industriale (Asi) di Bari per 825.000 euro. I lavori riguardano la manutenzione stradale e la sistemazione idraulica, un parziale allargamento a quattro corsie, la realizzazione di due rotatorie, un percorso ciclo-turistico corrispondente al tracciato dell’antica via Appia che porterà fino all'abitato di Bitonto, e un camminamento ciclo-pedonale protetto da barriera per raggiungere in sicurezza il centro abitato.
Da via Spalato, invece, insieme sempre al Consorzio Asi e Comune di Bitonto, sosteranno la totalità delle spese - € 3.755.000,00 - dell’intervento di ammodernamento e messa in sicurezza dell’altro tratto cittadino della Sp 231 dal km 7+200 (intersezione con la SP 119 “Palo del Colle-Bitonto”) al km 8+160 (Ponte di Lama Balice).

Queste opere consentiranno di migliorare gli standard di sicurezza e fruibilità della ex SS98 a due passi dal centro abitato di Bitonto, un’arteria stradale trafficata e purtroppo teatro di numerosi e gravi incidenti.