Strisce pedonali invisibili, guai per bambini e anziani. Presto il bando per segnaletica orizzontale

Gran parte della città verrà coperta e il sindaco Michele Abbaticchio rassicura: «Potremo eseguire i lavori con le giuste temperature che consentono una più lunga durata di mantenimento»

Stampa l'articolo

Durante un’attenta passeggiata per le vie della nostra città, è possibile notare non solo la sua bellezza, ma anche (e purtroppo) dettagli che compromettono la nostra sicurezza.

Certamente, non esiste la perfezione, per cui una nota negativa –ahinoi- c’è sempre. Fortunatamente, però, a tutto c’è una soluzione.

Guardando il manto stradale, in alcune zone potremmo notare, oltre alla classica presenza di buche e voragini, che le strisce pedonali o sono totalmente invisibili o sono sbiadite.

La segnaletica orizzontale è uno dei fattori che garantisce sicurezza al pedone e la gravità di una loro non buona marcatura –perché soggetta alla corruzione della pioggia, ad esempio- è aggravata dalla guida balorda e poco civile di alcuni bitontini.

In particolare, ci è giunta la segnalazione di strisce pedonali che vanno rifatte in via Pasquale Cioffrese (all’incrocio con via Repubblica, nei pressi dell’Istituto comprensivo “N.Fornelli”), in via Tommaso Traetta (all’altezza esatta della scuola primaria Caiati), in via Carrara (a pochi metri dalla scuola secondaria di primo grado “Anna De Renzio”) e in via Ludovico d’Angiò(all’ingresso principale dell’I.T.T. “Alessandro Volta”).

Insomma, principalmente in zone altamente frequentate da bambini e ragazzini.

La questione non è nuova né ai cittadini né, perciò, ai nostri taccuini. Ricorderemo le condizioni del manto stradale durante lo svolgimento del progetto Pedibus, nell’aprile dello scorso anno (http://www.dabitonto.com/cronaca/r/com-e-strano-questo-progetto-pedibus-senza-strisce-pedonali/5998.htm), o le sollecitazioni che le amministrazioni del sindaco Raffaele Valla e Michele Abbaticchio hanno ricevuto per il rifacimento sia della segnaletica orizzontale rossa che bianca (http://www.dabitonto.com/cronaca/r/strisce-pedonali-fantasma-un-paese-da-rimbiancare-a-settembre/1000.htm, http://www.dabitonto.com/cronaca/r/segnaletica-orizzontale-fantasma-cercansi-strisce-pedonali-disperatamente/3166.htm).

Il loro logorarsi è inevitabile per gli effetti del tempo, ma va monitorato per apportare soluzioni tempestive.

«Tra tre giorni verrà pubblicato il bando per l’appalto dei lavori –ha dichiarato il sindaco Michele Abbaticchio- per due km e mezzo di segnaletica orizzontale. Potremo eseguire i lavori con le giuste temperature che consentono una più lunga durata di mantenimento».

Gran parte della città verrà, perciò, coperta in tal senso. «Inizieremo, sicuramente, dalle strade dove c’è un particolare stato di rovina della segnaletica orizzontale e, in particolare, dalle scuole, dalle piazze centrali delle frazioni e di Bitonto, come piazza Marconi. Proseguiremo successivamente».