Sventarono l'assalto alla Securservice, premiati ieri i due Carabinieri che arrestarono i rapinatori

Cerimonia in Prefettura, a Bari, per Vincenzo Ciacca e Massimiliano Di Grumo, militari dell'Arma in servizio presso il comando di Bitonto

Stampa l'articolo
Sventarono l'assalto alla Securservice, premiati ieri i due Carabinieri che arrestarono i rapinatori Foto Barilive

Nella notte tra il 10 e l’11 febbraio, alcuni banditi, a bordo di un escavatore meccanico, sfondavano il muro di cinta dell’istituto di vigilanza privata Securcenterper impadronirsi delle due casseforti. Il tutto dopo aver bloccato ogni via di accesso al quartiere barese di San Pio, sbarrando le strade con alcuni veicoli rubati.

Ma il colpo non andò come previsto. Polizia e Carabinieri si misero sin da subito all’inseguimento dei malviventi, costringendo questi ultimi ad abbandonare il mezzo pesante con a bordo una delle due casseforti. Uno degli autori fu inoltre bloccato e arrestato dai carabinieri a Bitonto, mentre spargeva chiodi sulla strada per favorire la fuga dei complici.

Ieri mattina, i due militari autori dell’arresto, Vincenzo Ciacca e Massimiliano Di Grumo, sono stati premiati in una cerimonia tenutasi in Prefettura, alla presenza del prefetto di Bari, Antonio Nunziante, del procuratore della Repubblica di Bari, Pasquale Drago, del comandante della legione Carabinieri “Puglia”, il generale di brigata Claudio Vincelli, e del comandante provinciale di Bari, il colonnello Rosario Castello.
Presente anche Marcello Presicce, comandante della caserma di Bitonto, dove i due sono in servizio.

Ai due carabinieri è stato consegnato un premio in denaro, per il coraggio e lo spirito di servizio dimostrati durante l’arresto del malvivente che, prima di essere catturato, sparò alcuni colpi contro di loro.