Torna a Bitonto "Monumenti Aperti". L'11 e il 12 dicembre bambini in piazza per raccontare la nostra storia

L'iniziativa, ideata dall'associazione Imago Mundi, sarà realizzata a Bitonto grazie alla collaborazione dell'Accademia Vitale Giordano, della Cooperativa Re Artù e dei dirigenti e insegnanti delle scuole

Stampa l'articolo
Scoprire le meraviglie di Bitonto, e Palombaio, grazie a dei ciceroni d'eccezione.
Sabato 11 e domenica 12 dicembre sarà possibile grazie a Monumenti Aperti.
La manifestazione, ideata dall’associazione Imago Mundi OdV, tornerà in presenza anche nella nostra città, grazie alla collaborazione dell'Accademia Vitale Giordano, della Cooperativa Re Artù, dei dirigenti e degli insegnanti delle scuole.
L'iniziativa, nata in Sardegna, è stata portata nella nostra città per la prima volta nel 2018, confermando la sua importanza anche nell'anno successivo.
La pandemia poi ha sottratto alla nostra comunità questo momento di valorizzazione e promozione dei beni culturali che coinvolge bambini e giovani, ma solo momentaneamente.
Nel 2021, infatti, per la terza volta, 250 studenti delle sei scuole primarie e cinque secondarie, grazie all'aiuto di 50 insegnanti e 60 volontari, saranno pronti a mettere "in piazza" la nostra storia.
I piccoli ciceroni saranno in piazza Minerva, in piazza Cattedrale e piazza Cavour.
Bitonto sarà l'unica tappa pugliese e chiuderà la manifestazione, già iniziata nel weekend scorso in Sardegna, dedicata quest'anno al tema "Scuola di Libertà".
"Monumenti Aperti è davvero una scuola di libertà – ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione l'assessore al Marketing territoriale, Rino Mangini -. Un rapporto così stretto tra Monumenti Aperti e i giovani ha formato, forma e formerà sempre menti pensanti e libere. Formerà cittadini migliori, capaci di migliore le condizioni delle città e dei territori in cui vivono".
"Investiamo sui giovani provando a farli innamorare dei monumenti, della storia, dell'arte, soprattutto della bellezza...essa sì, forza edificante e liberante per lo spirito, degli individui e delle Comunità".
A supportare Mangini nel porgetto, anche l'assessore Angela Scolamacchia e Marina Salierno.