Torna il Campo di tutela ambientale e prevenzione incendi dell’associazione ambientalista Fare Verde

Si svolgerà nel Bosco di Bitonto, Parco dell’Alta Murgia, dal 18 al 27 luglio

Stampa l'articolo

Con Fare Verde da 8 anni in provincia di Bari, ma da oltre 20 anni in tutta Italia, si affronta il problema degli incendi boschivisenza perdersi in chiacchiere e senza delegare ad altri la tutela del nostro ambiente naturale.

Viene fatto organizzando nelle zone in cui ce n’è particolare necessità, dei campi estivi di volontariato per la prevenzione e l’intervento antincendio e la tutela ambientale. I  campi e le attività sono aperti a chiunque voglia condividere con i volontari emozioni, idee e voglia di fare impegnandosi concretamente per la salvaguardia dell’ambiente che li circonda.

Ma per ricostruire un rapporto armonioso ed equilibrato tra noi stessi e l’ambiente che ci circonda, Fare Verde promuove anche occasioni in cui stare insieme a contatto diretto con la natura e vivere l’ambiente. E’ il nostro metodo per approdare, poi, con naturalezza a comportamenti ecologicamente corretti.

E’ così che, tra le altre iniziative promosse, d’estate ci si riunisce per svolgere un’opera di volontariato per la prevenzione degli incendi boschivi e la tutela ambientale dando vita al  campo antincendio che si svolgerà nel Bosco di Bitonto -Parco dell’Alta Murgia- dal 18 al 27 luglio che  vuole essere anche uno stimolo per capire e per entrare in modo corretto in un mondo da cui la vita in città ci ha allontanato.

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, della Provincia di Bari e del Comune di Bitontoe si svolgerà con la collaborazione di numerose associazioni del territorio. Gli eventi verranno inseriti nel programma Bitonto Estate, il format del Comune di Bitonto per l'animazione socio-culturale, artistica, spettacolare e sportiva dell'estate. A coordinare l’azione dell’Associazione Fare Verde, la continua e preziosa collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.

 

Il Campo verrà inaugurato da un convegno che si terrà il giorno 17, alle ore 19.00 al Torrione Angioino a Bitonto che avrà come tema il Boscoe che vedrà la partecipazione del Sindaco di BitontoDott.Michele Abbaticchio, dell’Assessore all’ambiente dott. Mimmo Incantalupo, dell’assessore al Marketing Territoriale dott. Rocco Rino Mangini, del Presidente Nazionale di Fare Verde Onlus, Avv.Francesco Greco, del Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato Dott. Giuseppe Silletti. I Lavori verranno introdotti dall’Avv. Giuseppe Cazzolla, consigliere nazionale di Fare Verde Onlus e saranno conclusi dalPresidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Dott. Cesare Veronico. A moderare l’incontro ci sarà il dott. Michele De Feudis, giornalista del Corriere del Mezzogiorno. L’incontro sarà preceduto alle 18.30 con una conferenza stampa di presentazione degli eventi del campo.

Sono previsti anche quest’anno momenti di educazione ambientale ( pulizia del bosco, escursioni notturne, visite nelle masserie), eventi culturali ( laboratori didattici, serate di poesia e musica, osservazione e riconoscimento degli astri e della luna), corsi di formazione ( primo soccorso,radiocomunicazioni di emergenza e spegnimento focolai d’incendio), con una sorprendente riconferma fissata per il 22 agosto con la 2° Notte Bianca del Bosco.

Fare Verde invitala Comunità a passare qualche giorno con i volontari.E’ l’occasione per vivere una esperienza di volontariato a contatto diretto con la Natura e coglierne i significati più profondi.