Trasporto scolastico, tra qualche giorno riparte il servizio

Sempre in tema di scuola, la giunta comunale ha dato il disco verde nei giorni scorsi a “Incroci sociali”

Stampa l'articolo

Trasporto scolastico, ma non solo. Tra servizi confermati e altri in divenire, sono in arrivo importanti novità per il mondo scolastico bitontino.

Tra pochi giorni, per esempio, dovrebbe ripartire il servizio di trasporto scolastico. «Confidiamo di attivare il servizio tra il 10 e il 16 ottobre» ha affermato l'assessore alla Pubblica Istruzione Vito Masciale, sottolineando che

«il servizio, che comprende anche il trasporto gratuito degli alunni di Mariotto alla palestra del plesso di Palombaio sarà garantito, fino al 21 dicembre 2013, dalla medesima cooperativa sociale che lo ha erogato nello scorso anno scolastico. Il competente Settore comunale, una volta che sarà approvato il bilancio pluriennale, sulla base della puntuale quantificazione della spesa necessaria potrà procedere con l’impegno su base almeno biennale e attivare la procedura di scelta della ditta tramite gara».

«Di tutte le attività – ha aggiunto Masciale  – abbiamo informato il consigliere Giuseppe Fioriello, presidente della IV commissione consiliare, organo dal quale anche in questa occasione sono arrivate utili indicazioni».

Ben presto, però, oltre alla riattivazione del trasporto scolastico, la scuola sarà investita da altre attenzioni e progettualità. «La scuola sarà oggetto di grande attenzione anche quest'anno, ospitando progetti per recupero di minori a rischio, sportivi, legati alla salute ed al benessere, alla scienza astronomica ed alla cultura locale – ha precisato il sindaco Michele Abbaticchio– e si aggiungeranno servizi come mensa scolastica e scuolabus, unitamente al potenziamento del controllo dei presidi della nostra istruzione pubblica.
E, da ultimo, l'anno scolastico in corso conoscerà, dopo diversi anni, la stesura di un Piano di Offerta Formativa Territoriale (Poft) che integrerà il piano didattico con tematiche sociali imprescindibili per una Comunità a misura d'uomo quali legalità, integrazione sociale e turismo culturale». Nel Poft non mancheranno, ad esempio, iniziative di sensibilizzazione e di educazione per combattere l'uso delle sostanze stupefacenti.

 

Sempre in tema di scuola, la giunta comunale ha dato il disco verde nei giorni scorsi a “Incroci sociali”, il progetto realizzato dagli assessorati all'Istruzione, Servizi Sociali e Polizia municipale che prevede la presenza di oltre 40 donne, esponenti di famiglie disagiate, fuori dagli istituti scolastici per garantire sicurezza d'ingresso e d'uscita agli alunni. Anche “Incroci Sociali” dovrebbe partire entro il mese di ottobre.