Tribunale di Bitonto, addio anche agli uffici del giudice di pace

Nella giornata di ieri è arrivata la firma del decreto da parte del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Tutto è perduto

Stampa l'articolo

Dopo il tribunale, addio anche al giudice di pace.

Perde l’ultimo pezzo esistente il Tribunale di Bitonto di via Generale Francesco Planelli. Nella giornata di ieri, infatti, è giunta la notizia che sancisce anche la soppressione del giudice di pace. A stabilirlo il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, che ha firmato il decreto che dispone il mantenimento di 285 uffici del giudice di pace a seguito della recente riforma delle circoscrizioni giudiziarie, rispetto alle 297 richieste pervenute.

Tra i giudici di pace sopravvissuti non compare più quello di Bitonto. Infatti, a resistere a questa ulteriore razionalizzazione sono Altamura, Gravina, Monopoli, Noci e Rutigliano per il distretto di Bari, Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato e Minervino Murge per il distretto di Trani.

L’ennesima sconfitta, dunque, per il Tribunale di Bitonto, che ha perso così anche l’ultimo pezzo esistente all’interno della sua struttura, dopo il trasloco degli uffici nel gennaio scorso presso il polo forense di Modugno. Una lenta agonia che oggi è diventata chiusura totale.