Tribunale di Bitonto, la chiusura si allontana. Il TAR accetta la memoria a difesa del polo forense

Abbaticchio: "Ora il Governo rispetti le valutazioni del TAR"

Stampa l'articolo

Importanti novità arrivano dalla spinosa questione sulla chiusura del Tribunale di Bitonto.

Da alcune indiscrezioni sembrerebbe che il polo forense bitontino sia l’unico, in tutta Italia, che possa evitare la chiusura nonostante il decreto del ministro Cancellieri.

Infatti, il lavoro congiunto portato avanti dal Comune di Bitonto e dall’associazione degli avvocati ha portato il TAR, il Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia, ad accettare la memoria presentata, in virtù proprio della bontà delle convinzioni e dei contenuti avanzati a difesa del nostro Tribunale.

Finora, quindi, sembra funzionare bene il lavoro condotto dal Comune di Bitonto e dagli avvocati bitontini che stanno dando davvero grande esempio di unione e lavoro in comunione.

Ora la palla massa in mano al Governo centrale e al Ministero di Giustizia, che dovranno prendere la loro decisione definitiva sulla chiusura del Tribunale di Bitonto. E nel farlo, non potrà non considerare le indicazioni provenienti dal TAR.

«Spero ora il Governo rispetti le valutazioni del TAR come auspicato anche qualche giorno fa dal sottosegretario alla giustizia Giuseppe Berretta – ha commentato il sindaco Michele Abbaticchio –. Tra l’altro, ho già provveduto a comunicare la decisione del TAR allo stesso sottosegretario. Ora restiamo in attesa di una decisione definitiva e per noi positiva».

Sembra, quindi, allontanarsi sempre più il pericolo di chiusura del nostro Tribunale. E per questo il sindaco Michele Abbaticchio si lascia andare ad alcune considerazioni personali. «Io sono in carica da un anno e tre mesi – racconta il primo cittadino – e ho dovuto respingere una lunga serie di assalti e minacce all’autonomia del nostro territorio. Bitonto si è salvata prima dal tentativo di eliminare l’ufficio di collocamento, poi dalla città metropolitana pensata in maniera confusionaria, ed ancora dalla discarica di materiali ferrosi FerLive, ed oggi dalla chiusura del Tribunale. Spero davvero di passare in modo più tranquillo il prossimo anno, dopo aver resistito in maniera energica a tutte queste minacce verso la nostra autonomia locale».