Tribunale di Bitonto: oggi a Roma sottosegretario Berretta incontra Sindaco e avvocati

Saranno presenti il sindaco Abbaticchio, i rappresentanti dell'Associazione degli Avvocati di Bitonto, Giovinazzo e Palo del Colle

Stampa l'articolo

La sorte degli Uffici Giudiziari di Bitonto sarà al centro dell'incontro in programma a Roma oggi (martedì 24 settembre) alle ore 18 tra il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, on. Giuseppe Berretta, e una delegazione composta dal Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e da rappresentanti dell'Associazione degli Avvocati di Bitonto, Giovinazzo e Palo del Colle.

L'incontro romano cade a 24 ore dalla riunione della Camera di Consiglio del Tar Puglia, chiamata a confermare o annullare la sospensiva "inaudita altera parte" del decreto ministeriale di trasferimento a Modugno del Tribunale di Bitonto.

Nei giorni scorsi gli avvocati dei tre comuni, sostenuti dall'Amministrazione comunale, hanno inscenato diverse azioni di protesta, richiamando l'attenzione sui disagi funzionali e l'aumento di costi legati alla soppressione del locale tribunale.

La delegazione sarà affiancata dall'on. Francesco Cariello (M5S), che si è adoperato per fissare l'incontro al Ministero di via Arenula.