Tromba d’aria sulla via per S. Spirito. Recinzioni devastate e alberi abbattuti, viabilità bloccata

Non si registrano fortunatamente danni a persone

Stampa l'articolo

Traffico bloccato, detriti sulla strada, alberi divelti dal vento e caduti sulla carreggiata, recinzioni delle ville distrutte dalla caduta degli alberi e l’intera recinzione della zona militare ripiegata su se stessa.

E’ questo lo scenario che ieri sera si presentava a chi percorreva Via Santo Spirito, poco dopo il ponte dell’autostrada, all’altezza del campo militare. Danni provocati dalla potenza distruttiva della brutta ondata di maltempo che, in serata, ha colpito la città per alcune ore.

I disagi si sono avvertiti in tutta la città. L’intensa pioggia, infatti, ha inondato le strade cittadine, rendendole spesso impraticabili e trasformandole in piccoli fiumi. In alcuni casi, l’acqua ha invaso anche case e locali.

Ma è nel tratto suddetto che la potenza del vento ha provocato i danni maggiori, dando origine ad una pericolosa tromba d’aria, che non ha lasciato scampo alle diverse ville che si affacciano sulla strada per Santo Spirito.

La furia di Eolo ha divelto e piegato recinzioni e spezzato i tronchi degli alberi che sovrastano la zona. Diversi metri di recinzioni in metallo schiacciate dalla caduta degli alberi. Una forza distruttiva che, se si fosse generata nel centro urbano, avrebbe sicuramente provocato danni ancora maggiori a cose e persone. Per fortuna non si registrano danni agli abitanti delle ville o a chi percorreva la strada in quel momento.

La presenza sulla carreggiata degli arbusti spezzati ha interrotto la viabilità per alcune ore, soprattutto in direzione Bitonto. Per mettere in sicurezza l’area sono intervenute squadre di Vigili del Fuoco che hanno provveduto a liberare le due corsie da tronchi e detriti. Alcune pattuglie dei Carabinieri e della Polizia di Stato hanno, invece, provveduto a ristabilire la viabilità.