Un servizio di accompagnamento della Croce Rossa per persone anziane o sole

L'iniziativa, organizzata dal Comitato di Bari Ufficio Periferico Bitonto, parte in via sperimentale da oggi

Stampa l'articolo

Un “taxi-socioassistenziale” per aiutare le persone anziane o sole a sbrigare le incombenze della quotidianità. Si tratta del nuovo servizio di accompagnamento che la Croce Rossa Italiana Comitato di Bari Ufficio Periferico Bitonto ha organizzato per aiutare i soggetti più bisognosi della popolazione. L’iniziativa è volta a soddisfare esigenze di vita quotidiana, quali recarsi al cimitero, in farmacia o in chiesa. Il servizio partirà in via sperimentale il primo novembre e sarà prorogato in caso di riscontro positivo da parte della cittadinanza. I cittadini aderenti saranno accompagnati con autovetture o un pulmino verso la destinazione richiesta e riceveranno assistenza personale per tutta la durata del servizio da svolgere.

Per Consiglia Margiotta, presidente del Comitato di Bari, «l’iniziativa si inserisce tra le attività a favore dell’Altro che i volontari di Croce Rossa del Comitato di Bari svolgono sul territorio». E continua: «I volontari della sede di Bitonto con questo progetto vogliono tendere la mano a quanti hanno bisogno di un piccolo aiuto per svolgere atti semplici, ma importanti, che necessitano di quella collaborazione che non è sempre disponibile per tutti».

Per poter disporre dell’accompagnamento è necessario versare una quota variabile a seconda che il percorso sia urbano, per le frazioni,o extraurbano. Il servizio verrà espletato tutti i sabato, compresi l'1 e il 2 novembre, nelle due fasce orarie mattutina (dalle 9:00 alle 12:00) e pomeridiana (dalle 16:00 alle 20:00), e le domeniche solo nella fascia mattutina.

Le richieste possono essere effettuate direttamente telefonando alla sede al numero 0803740064 o al numero 3281591794 entro la giornata di giovedì della settimana in cui si intende usufruire del servizio.