Una cucina d'oro, d'argento e di bronzo per la nostra città. Podio tutto bitontino nella IX edizione del Memorial "G. Maggi" | Foto

Vincitore del concorso di cucina calda individuale senior è risultato Domenico Fallacara. Alle sue spalle Giuseppe Naglieri e Vincenzo Persia

Stampa l'articolo
Una cucina d'oro, d'argento e di bronzo per la nostra città. Podio tutto bitontino nella IX edizione del Memorial 'G. Maggi' La premiazione di Domenico Fallacara all'IX edizione del Memorial "G. Maggi"

Una cucina bitontina d’oro, d’argento e di bronzo.

Incetta di premi per la nostra città nell’XI edizione del Memorial “G. Maggi”, organizzato dall’Associazione Cuochi Baresi. Sono tre nostri concittadini, infatti, gli chef che si sono piazzati su tutti i gradini del podio.

Vincitore del concorso di cucina calda individuale senior è risultato Domenico Fallacara. Alle sue spalle Giuseppe Naglieri e Vincenzo Persia.

Grande soddisfazione per il primo classificato, alla sua terza partecipazione.

Ma il 28enne non è nuovo ai successi. L’anno scorso è arrivato terzo nella stessa manifestazione e qualche mese fa ha addirittura conquistato la giuria dei Campionati Italiani di Cucina Italiana 2017.

Appassionato di arte culinaria da sempre, Domenico è diplomato all’Istituto Alberghiero di Molfetta e ha lavorato in grandi ristoranti stellati. Dopo quasi 10 anni di esperienza come secondo chef, da due anni ricopre il ruolo di primo chef in un locale barese con specialità di mare.

Ed è proprio il pesce il cavallo di battaglia del bitontino, come si può capire anche dal main course presentato martedì scorso al memorial.

Ad assicurargli la vittoria nel concorso, a tema “Cucina e territorio”, è stato infatti un delizioso filetto di merluzzo scottato su crema di fave, sgombro alla camomilla e polpo cotto a bassa temperatura su patata al rosmarino e verdure di stagione.

A premiarlo con un trofeo e una giacca ufficiale FIC è stato lo chef Daniele Caldarulo, ex team manager della Nazionale Italiana Cuochi, affermato nel territorio. Il bitontino avrà inoltre la possibilità di frequentare un corso alla Metro Academy.

“Sono davvero contento per questo risultato – ha dichiarato ai nostri taccuini Domenico Fallacara -. La presenza sul podio anche di Giuseppe Naglieri e Vincenzo Persia mi riempie di gioia e fa ben capire come nella nostra città stia crescendo la ristorazione di qualità”.

La galleria