Una “Giornata a sei zampe” per combattere il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici

L’evento si terrà oggi dalle 16 nella villa comunale di Giovinazzo

Stampa l'articolo

L’estate si avvicina. Tempo di mare, tempo di viaggi e di vacanze.
Un’occasione per staccare la spina per qualche giorno, lontano dalla quotidiana e stressante routine. 

Ma come fare se in casa c’è un animale domestico? Le strutture che lo accetterebbero in Italia sono ancora poche, rispetto ad altri Paesi dove anche all’amico peloso è concesso andare in villeggiatura.

E così, per molti cinici proprietari diventa molto più facile tradire e abbandonare il fedele compagno, adottato senza pensare alle responsabilità che questo comporta, come fosse un giocattolo di cui disfarsi quando non serve più. 

Un fedele ed inseparabile amico, un familiare a tutti gli effetti, diventa così un ostacolo, un intralcio di cui liberarsi. Senza badare al fatto che per l’animale spesso ciò equivale ad una condanna a morte.

Ed è proprio al fine di sensibilizzare i cittadini a questo triste problema che domani a Giovinazzo si terrà “Giornata a 6 zampe”, manifestazione  cinofila a cura della sezione giovinazzese della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, realizzata con il patrocinio del Comune di Giovinazzo. L’evento si svolgerà dalle 16 in Piazza Garibaldi, all’interno della villa comunale.

Cani in passerella per una giornata dedicata al contrasto del fenomeno dell’abbandono e del maltrattamento degli animali, alla divulgazione di informazioni sulle problematiche legate al randagismo e sui progetti concretizzati dall’Associazione per contenerlo e alla promozione delle adozioni di cani abbandonati.

A sfilare saranno meticci e cani di razza, cuccioli, adulti e vecchietti.
Numerose saranno infatti le categorie di partecipazione: oltre alle classiche “Cane meticcio”, “Cane di razza”, “Cucciolo meticcio” e “Cucciolo di razza”, saranno previsti premi speciali per il “Cane più simpatico adottato dal canile”, “Nonno sprint”, “Bon Ton”(cane più educato), “Tali & quali”(coppia uomo-cane che più si somiglia) e “Conduttore in erba”(per il conduttore più piccolo di età).

E’ prevista la partecipazione all’evento del Nucleo Cinofilo della Polizia di Stato e del Nucleo Cinofilo della Protezione Civile che terranno delle dimostrazioni sulla preziosa attività che quotidianamente svolgono sul campo.

Tra le altre iniziative che arricchiranno il pomeriggio, vi sarà uno spettacolo di Disk Dog e l’esposizione delle foto partecipanti al concorso fotografico “Fortuna che ci sei” con relativa premiazione da parte di una giuria tecnica.

Il ricavato dell’iniziativa servirà a supportare le spese che quotidianamente l’Associazione sostiene per la cura dei trovatelli accuditi sul territorio, le campagne di sensibilizzazione ed i progetti volti a diffondere una maggiore sensibilità e cultura cinofila. 

E’ possibile iscriversi anticipatamente alla sfilata richiedendo il modulo di iscrizione all’indirizzo e-mail  Liliana.mancazzo@alice.it .

Per info. tel. 3334709497