"Una Notte per la Vita", Galà di Solidarietà in memoria della "guerriera" Nadia Toffa

Sarà ricordato anche il bitontino Nicola Mastronicola, al cui decesso i familiari decisero di donare gli organi, salvando tre vite

Stampa l'articolo

Sabato 31 agosto Bitonto ospiterà la XIII^ edizione del Galà della Solidarietà “Una Notte per la Vita” con premi Nazionali Solidarietà, evento in memoria di Nadia Toffa. Organizzato da AVIS Bitonto, Le Mani Tese Onlus e AVIS Modugno, in collaborazione con altre associazioni di Bitonto. L'evento inizierà alle ore 08.00 con la donazione del sangue in piazza A. Moro, a seguire alle ore 12.30 presso la Villa Comunale verrà inaugurata una panchina di colore giallo, elargita da AVIS Bitonto ai suoi donatori e ai cittadini, iniziativa di sensibilizzazione al dono del plasma e sangue, alle ore 16.30 “Camminata a 6 zampe” per le vie del borgo antico e Lama Balice insieme agli amici 4 zampe e Associazione Qua La Zampa - Bitonto, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 mostra fotografica canina presso il Torrione Angioino, a chiudere concerto pizzica e taranta salentina con Gruppo Folk Aria di Casa Nostra, durante la quale verranno premiati persone che si sono distinte con un gesto nobile e solidale verso il prossimo.

I premi che saranno assegnati sono:

Premio alla memoria a Nadia Toffa, per le sue battaglie in difesa della salute dei tarantini e in particolar modo dei bambini, salute minacciata dall’inquinamento del polo siderurgico. Grazie alla Iena, cittadina onoraria della città, Taranto ha un reparto oncoematologico pediatrico. Ritirerà il premio il sindaco di Maruggio (TA).

Premio alla memoria all’appuntato scelto dei carabinieri Manuel Braj originario della provincia di Lecce (vittima di terrorismo in un attentato in Afghanistan in data 25/06/2012).

Premio alla memoria a Nicola Mastronicola, originario di Bitonto. A causa del suo decesso i propri familiari hanno donato gli organi e salvato 3 persone (fatto accaduto in data 29/03/2017).

Premio alla memoria a Giorgia Soriano originaria di Santo Spirito. A causa del suo decesso a seguito di sinistro stradale, i propri familiari hanno donato gli organi (fatto accaduto in data 12/08/2019).

Premio solidarietà al car. Francesco Cittarella, il quale in data 20 marzo 2019, durante un servizio di pattuglia nel comune di San Donato Milanese (MI), interveniva prontamente portando in salvo 51 piccoli studenti presenti all’interno di un autobus sequestrato e andato in fiamme.

Premio solidarietà al comando 3° genio campale aeroporto Bari/Palese “per gli interventi svolti presso Rigopiano (PE) per la valanga che ha investito un hotel causando 29 vittime  e per il sostegno all’associazione “Le mani tese di Modugno”.

Premio solidarietà al comando della Polizia Locale di Bari nelle persone di alcuni agenti per aver salvato in diverse occasioni vite umane.

Premio solidarietà ad Andrea Costantino, proprietario AncheCinema di Bari, in quanto ha realizzato una sala in grado di ospitare 39 carrozzine per diversamente abili oltre gli accompagnatori.

Premio solidarietà a Pino Rana, ex sindaco di Modugno per 10 anni, per aver sostenuto in varie occasioni le associazioni di volontariato.

La serata sarà presentata da Stefano Alicchio e Marilù Barberio.

Gli organizzatori ringraziano l'amministrazione comunale di Bitonto, il Sindaco, la Presidenza del Consiglio Regionale Puglia e tutti gli sponsor.