"Unioni civili: effetti patrimoniali, l'importante ruolo dell'avvocato nella costituzione giuridica"

Venerdì il convegno a cura dell'Associazione Giovani Avvocati Giuseppe Napoli -A.G.AVV.

Stampa l'articolo

L'Associazione Giovani Avvocati Giuseppe Napoli -A.G.AVV. è lieta di invitarVi al suo prossimo convegno in materia di: "UNIONI CIVILI: EFFETTI PATRIMONIALI" - L'importante ruolo dell'avvocato nella loro costituzione giuridica -

 Venerdì 18 Marzo, ore 15.30 
presso la prestigiosa location storica della sala interna al Torrione AngioinoBitonto.
***
Il tema bollente delle UNIONI CIVILI ha, soprattutto, negli ultimi giorni acceso gli animi dell'opinione pubblica dividendola in più fazioni contrapposte.
Sta di fatto che non è possibile negare la sussistenza di formazioni familiari diverse da quella classica tipica del matrimonio per le quali si rende inevitabilmente necessaria una regolamentazione giuridica che tuteli il cittadino convivente innanzi alle vicissitudini quotidiane, ai fatti, limitative per chi non è coniugato. 
Si pensi al caso del compagno/a ricoverato in ospedale e dell'impossibilità di assisterLo/a o ancora, al riconoscimento dei diritti patrimoniali, quali quelli ereditari e non solo.
In tal senso, l'avvocato riveste un ruolo fondamentale nella redazione e costituzione delle cosìdette "unioni civili" poichè è fautore del relativo CONTRATTO.

"La scelta di organizzare un convegno inerente questa delicata materia - afferma l'Avv. Romina Centrone, Presidente A.G.AVV. - deriva da un'esigenza comune fortemente sentita da parte dei cittadini che si rivolgono presso gli studi legali bitontini. Trattasi di circostanze familiari diverse dal matrimonio e nelle quali i cittadini, talvolta conviventi, si trovano a dover affrontare le vicissitudini quotidiane al di fuori di una congrua tutela giuridica che potrebbe derivare dal cosìddetto "contratto di unioni civili" redatto dall'avvocato".

La tematica, alla ribalta mediatica con il ddl Cirannà, sarà ampiamente trattata dal prestigioso intervento di  docenti universitari e professionisti specializzati che andranno ad enucleare i vari aspetti, jus privatistici, sociologici e tecnico-pratici della materia.

Saluti:
Avv. Giovanni Stefanì 
(Presidente Ordine Avvocati Bari)

Introduce e Modera:
Avv. Romina Centrone 
(Presidente A.g.avv.)

Relatori:
Prof. Paolo Stefanì 
(Professore Aggregato Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico Uniba)
Inquadramento storico e jus privatistico

Prof. Luigi Pannarale 
(Professore ordinario di sociologia del diritto Uniba)
L'impatto sociale del riconoscimento giuridico delle unioni civili

Avv. Daniela Angelini 
(Componente Commissione Famiglia Ordine Avvocati di Bari)
La redazione del contratto di unione civile, aspetti giuridico-pratici

Conclude:
Avv. Giacomo Bove 
(Vicepresidente A.g.avv.)

 

Vi ringraziamo per il tempo dedicato alla lettura della presente e-mail e Vi invitiamo a partecipare numerosi al seminario in oggetto venerdì 18 Marzo, ore 15.30 presso la prestigiosa location storica della sala interna al Torrione Angioino.

PRENOTAZIONI E RILASCIO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Per prenotare cliccare qui: www.agavv.it
La partecipazione all'incontro formativo è libera e gratuita.
Il rilascio dell'attestato di partecipazione è GRATUITO per i tesserati A.G.Avv..
E' richiesto un contributo di € 5,00 (cinqueeuro) per i NON tesserati.